mercoledì 27 marzo 2013

PASQUA COL MALTEMPO. TARDANO LE PRIMIZIE, MA AI MERCATI CAMPAGNA AMICA L’ORTOFRUTTA NON MANCA


PISTOIA. Continua a piovere nel pistoiese e, come risulta da un monitoraggio Coldiretti, a livello nazionale nell’inverno che si è concluso le temperature sono state inferiori di quasi mezzo grado (meno 0,46°C) e con il 6% di pioggia in più, rispetto alla media. Più pioggia e temperature più rigide causano un ritardo nelle fioriture e nella ripresa vegetativa delle piante. Ritardi che avranno effetto in ciò che i consumatori pistoiesi potranno acquistare nei mercati di Campagna Amica, mercati in cui si trova solo ortofrutta di stagione e a filiera corta.
Il ‘solo’, però non inganni! Se le primizie tardano, la varietà presente sui banchi di Campagna Amica è assolutamente apprezzabile: carote, sedano, finocchi, verza, cavolo nero, bietola, cicoria, cardoni, cavolfiore, radicchio scortellato, radicchio rosso a palla, radicchio pan di zucchero, insalate miste. Non c’è male in una fase di transizione, con le nuove colture in ritardo.
Senza considerare che nei mercati di Campagna Amica c’è anche tanto altro. Vino, olio, formaggi di varia natura, miele marmellate, fiori e piante. E poi salumi e tanto altro ancora. Insomma, tutto ciò che occorre per mangiare genuino e fresco, anche in vista della Pasqua.

Prossimi appuntamenti
Giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Giovedì: Pistoia, Piazza Domenico Veneziano, su viale Adua (fronte Brico)
Sabato: Pistoia, Via dell’Annona, 191 (8.30-14.30)
Martedì: Pescia, Viale Papa Giovanni XXIII, in prossimità della Passerella Sforzini (8.30-12.30)
[comunicato coldiretti pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 marzo 2013 | 19:08 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.