domenica 31 marzo 2013

REPOWER, RICORSI AL TAR E FUGA DI NOTIZIE




PISTOIA. Scrive il Comitato Bottegone-Badia-Agliana:

Gentile Sig. Bianchini,
le invio l’ultimo comunicato del comitato di Bottegone-Badia-Agliana che è stato inviato alla stampa a seguito dello strano articolo apparso su La Nazione di ieri (29 marzo – n.d.r.).
Chiedendo gentilmente la pubblicazione sul blog, colgo l’occasione per fare i miei più sentiti auguri di buona Pasqua.
Saluti.
Emiliano Giusti
per il Comitato di Bottegone-Badia-Agliana
In allegato:
Comunicato
Articolo de La Nazione a cui il comunicato fa riferimento.

TESTO DELLA NOTA

Il Comitato di Bottegone-Badia-Agliana si dichiara sconcertato e indignato nel constatare la pubblicazione di parti del proprio ricorso presentato al Tar sulla centrale a metano di Canapale, nonché il nome di un ricorrente.
Innanzitutto non si capisce perché, di oltre trenta ricorsi presentati al Tar sullo stesso tema si parli soltanto di quello del comitato, inoltre nessuno deve sentirsi autorizzato a divulgare contenuti né nomi di firmatari di un procedimento in atto per superiori esigenze di correttezza e riservatezza.
Le sentenze sono atti pubblici, non i ricorsi.
Il comitato chiede di conoscere la fonte della divulgazione e le modalità di acquisizione da parte della stampa per poterne stabilire le finalità ultime e diffida chiunque, per il futuro, a insistere su questa linea.
Comitato Bottegone-Badia-Agliana

Pur comprendendo il disappunto della gente del Comitato, crediamo che la battaglia sia perdente in partenza.
La stampa non solo non è “soggetta a autorizzazioni o censure”, ma è lì per dire ciò che sa. E magari lo facesse sempre, invece di far finta di non sapere, come spesso – purtroppo – accade per amor del quieto vivere.
Né, ovviamente, è tenuta a rivelare le fonti delle sue notizie confidenziali.
Evidentemente – come sempre avviene da tutte le parti – c’è sempre qualcuno che ha le cosiddette ‘maglie larghe’ che lasciano sfuggire notizie. È, purtroppo, inevitabile.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica di Pasqua - 31 marzo 2013 | 11:44 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Sono perfettamente d'accordo con la sua nota, soprattutto quando dice, riferendosi alla stampa, "ma è lì per dire ciò che sa".
    La Nazione ha il nostro comunicato da 3 giorni e ancora non l'ha pubblicato.
    Quando lo farà? A ferragosto?
    Oppure è uno di quei casi, come Lei dice, dove si "fa finta di non sapere per amore del quieto vivere?"
    Saluti.
    Emiliano Giusti.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.