venerdì 22 marzo 2013

ACQUA: IL TAR DELLA TOSCANA DÀ RAGIONE AI MOVIMENTI. LE BOLLETTE POST REFERENDUM SONO ILLEGITTIME


Sentenza storica destinata a provocare un terremoto nelle bollette idriche nella Giornata Mondiale dell’Acqua

PISTOIA. Caro Quarrata/news, chiedo di nuovo ospitalità. E questa volta per una notizia che farà felici tutti coloro che hanno votato sì al referendum per l’acqua del giugno 2011.
E forse non dispiacerà nemmeno a chi è rimasto a casa.
Dario Guastini
Ecco il comunicato stampa:

Il Tar della Toscana accoglie il ricorso presentato dal Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua: le tariffe presentate dai gestori dopo il referendum sono illegittime in quanto comprendono ancora la “remunerazione del capitale investito” abolita dal referendum del 12 e 13 giugno 2011.

Il Tar Toscano dà ragione alle tesi del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua che ha sempre sostenuto l’illegittimità delle bollette post referendarie scrive il Tribunale amministrativo nella sentenza “il criterio della remunerazione del capitale (...) essendo strettamente connesso all’oggetto del quesito referendario, viene inevitabilmente travolto dalla volontà popolare abrogatrice...”.
Una sentenza destinata a provocare un vero e proprio terremoto nelle tariffe idriche in tutta Italia che arriva proprio nella Giornata Mondiale dell’Acqua che non poteva essere festeggiata in modo migliore dai movimenti dell’acqua di tutta Italia. Le moltissime iniziative promosse dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua in tutta Italia per questo fine settimana per raccogliere le firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei per l’acqua pubblica saranno occasione per festeggiare insieme ai cittadini.
La ripubblicizzazione è dunque in marcia dopo che in molte città italiane si è infatti iniziato il percorso per restituire l’acqua ai cittadini e arriva questa splendida sentenza del Tar toscano.
Il rispetto del voto referendario è più vicino. Buona Giornata Mondiale dell’Acqua a tutti!
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 22 marzo 2013 | 18:06 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.