venerdì 30 marzo 2012

FAR.COM. UN SUCCESSO FIRMATO SIMONA LAING


di Luigi Scardigli

A poco più di un mese dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, ogni appuntamento, seppur apparentemente apolitico, è un concentrato di sguardi incrociati.
Quando poi, come oggi pomeriggio, presso una delle sale di Villa Cappugi, Simona Laing, fedelissima di Roberto Bartoli, il Professore che ha avuto paura di vincere, convoca tutto e tutti per illustrare i risultati, tutti di segno positivo, della sua presidenza alla guida di Far.Com., che proprio a maggio avrà bisogno di una nuova leadership, capite bene che i giochi farmaceutici vanno ben oltre gli usi, i dosaggi e gli eventuali effetti indesiderati.

Con ladypasticca, infatti, l’elegantissima, ma rustica Simona Laing, dopo una veloce illustrazione degli andamenti di mercato in questo triennio sotteso tra il 2009 e il 2011, sul tavolo dei relatori ci sono stati anche l’attuale Sindaco, Renzo Berti e l’amministratore delegato di Far.Com., Sergio Zingoni. In sala, tra i presenti, a parte qualche addetto ai lavori medicinali e qualche assessore e consigliere che spera di restare a cavallo, c’è anche il futuro Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, che preferisce defilarsi e restare anonimamente in fondo alla sala.
Fuori, c’è anche Roberto Bartoli, che continua a dispensare sorrisi e strette di mano, come se dopo aver perso le Primarie ed essersi autoeliminato dalla corsa a Palazzo di Giano, sembra davvero l’eroe delle due Brane.
La meravigliosa gestione della Laing di Far.Com., costellata dal segno positivo come costante fissa e divenuta un vero e proprio exemplum per altre simili realtà, passa naturalmente in secondo piano.
Certo, a molti, la salute e lo sviluppo di Far.Com. preme, eccome. Non resta che aspettare il rinnovo dei vertici, non resta che aspettare l’elezione del Sindaco.
Quanto a Simona Laing alla guida di questa straordinaria impresa pubblico-privata, è rieleggibile.
E poi, si sa: questa è la città dei doppi mandati.

* * *

ED ECCO ALCUNI DATI

PISTOIA. Sono 120 le donne con figli che complessivamente negli ultimi 3 anni si sono rivolte allo sportello psicologico gratuito “Farmacia Amica delle Mamme”, allestito da Far.Com. Spa presso la Farmacia 1 di viale Adua e aperto ogni giovedì dalle 16 alle 20. Un’iniziativa che nel tempo si è radicata dando risposta concreta alle esigenze di ascolto di tante mamme. Lo sportello retto dalla psicologia Beatrice De Biasi, in realtà ha incontrato molte più donne con figli, numerosi sono stati infatti gli incontri nelle scuole e al IV Circolo Didattico di Pistoia. Sono alcuni dati presentati oggi alle 16,30 nel corso dell’incontro “Far.Com. spa e il territorio: oggi e domani” in programma a Villa Cappugi a Pistoia alla presenza del sindaco di Pistoia Renzo Berti.
“Farmacia Amica delle Mamme” in questo tempo ha ascoltato tante mamme, più volte. Infatti le donne che si sono rivolte alla psicologa l’hanno poi rivista altre 5 volte, Ma qual è l’identikit delle donne che hanno chiesto il confronto con lo sportello gratuito? Le mamme che hanno avuto accesso al servizio hanno tra i 27 e i 45 anni. Le motivazioni principali sono state: 21,4% per comprendere lo sviluppo dei loro figli, 13,7% per motivi legati alla separazione dal coniuge, l‘11,9% per gestire le emozioni, il 4,2% per depressione post partum, 11,9% per avere consigli su come educare i figli dai comportamenti problematici, 6% per malattie lutti, 4,2% per avere suggerimenti su come gestire i rapporti tra fratelli, 6% per le relazioni affettive, 6.8% per le problematiche dei figli adolescenti, 4,2% per le problematiche connesse al lavoro, 3,4% per tematiche legate alla sessualità e 1% per problematiche legate ad handicap.
Dati che fanno riflettere l’importanza dell’iniziativa rivolta alle donne per la ricaduta non solo personale, ma famigliare e sociale. In questo Far.Com. Spa ha aperto la strada, avviando un’esperienza unica a livello non solo toscano ma nazionale.
Servizi realizzati grazie ai risultati da primato di redditività ed economicità che la partecipata del Comune di Pistoia è riuscita a raggiungere negli ultimi anni. Un’esperienza iniziata con lo sportello psicologico gratuito “Farmacia amica delle mamme”, aperto a tutte le donne con figli e proseguita con i servizi di prevenzione al melanoma, alla farmacista consultabile su prenotazione, sino alla rete di servizi socio assistenziali, offerta in collaborazione con Pronto Serenità, indirizzata alle famiglie, agli anziani e alle persone con fragilità. Con lo slogan “Ora la vita è più leggera”, l’alleanza tra Far.Com. Spa e la cooperativa leader in questi servizi, ha esteso alla provincia di Pistoia uno spettro di servizi importanti: assistenza domiciliare, telesoccorso e teleassistenza, soluzioni per le cure e il tempo libero a chi è anziano, ricoveri di sollievo e residenzialità, sostegno alla maternità.
Un modello regionale e non solo. È in virtù di questa grande capacità di garantire servizi che altrimenti non sarebbero presenti sul territorio, che Far.Com. Spa è considerato un modello di spicco delle Farmacie comunali toscane. Dalla sua esperienza, infatti, Cispel Confservizi ha sviluppato una vero e proprio marchio “FarmaQui”, un simbolo che contraddistingue le farmacie gestite da aziende legate agli enti locali toscani .
“In un momento, quale quello attuale, che per effetto del decreto Cresci Italia, le Farmacie comunali oltre a correre il rischio della liberalizzazione sfrenata, vengono escluse dalle assegnazioni delle possibili 142 nuove concessioni programmate in Toscana – dice Simona Laing, Presidente di Far.Com. Spa – abbiamo dimostrato che la farmacia pubblica è una risorsa per l’intero territorio, capace non solo di generare utili a vantaggio dell’amministrazione comunale, ma di organizzare servizi socio assistenziali la cui importanza, ancora una volta, ricade positivamente sulla salute di tutti i cittadini”.
Redditività e gestione efficiente. È un vero modello nazionale, capace di competere con imprese simili in Italia, non solo generando utili ma offrendo servizi socio assistenziali importanti per il territorio. Per alcuni aspetti, come la redditività del capitale di rischio, primeggia in assoluto. Parliamo di Far.Com. Spa, Farmacie Comunali Pistoiesi, la società partecipata del Comune di Pistoia, le cui perfomances sono state misurate e comparate con le imprese “competitors” in Toscana e nel resto del Paese. È quanto emerge dallo studio realizzato con la collaborazione scientifica di Claudio Becagli del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Firenze, su mandato del consiglio di amministrazione di Far.Com. Spa.
Lo studio. Dall’analisi comparativa dei risultati ottenuti nel corso degli ultimi cinque anni da un panel di imprese simili a Farcom per natura della proprietà (imprese pubbliche o miste), per dimensione (numero di farmacie gestite), e per attività svolta (imprese impegnate nella sola fornitura di prodotti farmaceutici o parafarmaceutici). Tra le imprese considerate 10 operano in ambito regionale (Pistoia, Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci, Pisa, Lucca) e 7 operano in altre aree del Paese (Ravenna, Modena, Brescia, Monza, Treviso, Genova, Padova).
I risultati. Per ciascun aspetto analizzato Farcom figura nelle posizioni migliori, in alcuni casi (redditività del capitale di rischio) di assoluta supremazia.
In particolare, nonostante la progressiva azione di riduzione dei margini sulle vendite sui farmaci Servizio Sanitario Nazionale imposta dal governo nazionale e da quello regionale, Farcom ha mantenuto una redditività delle vendite (Ros) molto elevata, pari al 6,52% contro una media del panel di 1,72%.
Questo risultato, associato ad una efficiente gestione del capitale utilizzato (capital turnover), determina una redditività del capitale investito (Roa) del 17,84% contro una media del panel di appena il 2,46%.
I beneficiari di tale efficienza sono molteplici. Tra questi figurano i dipendenti, gli enti locali azionisti e, non ultimi, i cittadini e clienti.
Le perfomances. Riguardo agli azionisti, sebbene a fronte di una capitalizzazione non elevatissima rispetto alle altre imprese del panel, Farcom garantisce una redditività del capitale di rischio (Roe) in assoluto maggiore di tutte le altre, pari al 38,53% (contro una media del 2,56%). Ciò significa che per 100 euro conferiti dal soggetto proprietario, attraverso la propria gestione, l’impresa gli restituisce 38,53 euro in utile netto ogni anno.
Con riferimento ai cittadini e clienti, la marginalità ottenuta dalla società consente a quest’ultima di offrire una serie di servizi ai cittadini che dal punto di vista strettamente economico non sarebbero redditizi ma che dal punto di vista socio-sanitario possono assumere una grande importanza.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Venerdì 30 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.