martedì 20 marzo 2012

SARÀ LISTA CIVICA. BARTOLI HA DIVORZIATO DAL PD


di Luigi Scardigli

Ore 23:41. Scardigli mi scrive un sms: lista civica. Inizio ad aspettare il pezzo.
Alle 00:38 Paolo Beneforti è il primo a dare la notizia con un breve comunicato in rete e con una mail laconica: http://www.demokrazy.eu/scegliamo-pistoia-sara-una-lista-civica/ ciao p.
Bravo. È stato velocissimo, Beneforti; e attento come sempre.
Alle 1:08 ecco il pezzo di Luigi. È essenziale.
È la prima notizia elaborata che regaliamo ai nostri lettori, a Pistoia e al democratico Pd rinnovato.
e.b.

Non si sa ancora quale sarà il nome, né chi siano i 32 personaggi che formeranno la sua squadra, ma la cosa certa, e semplicemente elettrizzante, è che alle prossime consultazioni elettorali, oltre a Bertinelli, Celesti, Bartolomei e Simionato, ognuno in rappresentanza della formazione politica di appartenenza, ci sarà anche la lista di Roberto Bartoli.

Lo hanno deciso, poco fa, poco prima di mezzanotte, ad alzata di mano, i presenti all’ennesima riunione del Professore, consumatasi presso il circolo Garibaldi, in corso Gramsci.
All’ordine del giorno, come annunciato giorni fa su questo Blog, salutata come unica panacea ad un immobilismo agghiacciante, c’era la mozione lista civica, osteggiata da una sparuta minoranza, che pur non condividendo affatto l’incondivisibile linea del partito, avrebbe comunque preferito restarci dentro, a questo Pd, a volte semplicemente irriconoscibile, soprassedendo anche alla ritrosia, mista allo spregio, lanciato in faccia al Professore di Diritto Penale dell’Università di Firenze, addirittura definito, non più tardi di 24 ore prima, proprio dal vertice del partito democratico, inopportuno e inaccettabile.
«Mi auguro che siate tutti consapevoli che si andrà ad una guerra – ha immediatamente detto Roberto Bartoli, subito dopo il voto, rivolgendosi alla platea del circolo Garibaldi –; una guerra senza esclusioni di colpi. Ci rinfacceranno chissà quante cose, dimenticando che sono stati loro ad aver estromesso me e i miei 3.500 elettori dai loro meccanismi».
Il voto che ha ufficialmente battezzato la lista civica di Bartoli è stato preceduto da un acceso dibattito, nel quale si sono democraticamente confrontate le anime vecchie e nuove del partito, semplici simpatizzanti, qualche nostalgico e quello stuolo indiscriminato di bartoliani ai quali, la sopravvivenza del Pd, non interessa assolutamente nulla. A cominciare dallo zio del Professore, Roberto Barontini, che proprio poco fa, al termine del suo intervento, ha ufficialmente comunicato di uscire dal partito, dopo una militanza lunga venti gloriosi anni.
Si è chiuso poco fa, dunque, un matrimonio oggettivamente difficile, anomalo, che uno dei due celebranti, però, il Pd, avrebbe potuto e dovuto gestire decisamente meglio, invece che accompagnare con disprezzo al baratro della separazione.
Una situazione che per molti versi mi ha ricordato la gag del film Madonna che silenzio c’è stasera, di e con Francesco Nuti: quella nella quale il mattatore fiorentino è seduto, da solo e in piena notte, su una panchina in un giardino pubblico, quando improvvisamente gli si avvicina un bambino, che gli chiede se sia solo e se sia fidanzato.
«No, non sono fidanzato», risponde, preso alla sprovvista, il comico.
E il ragazzo: «Ti ha lasciato, eh?».
«Sì, mi ha lasciato – ribatte Nuti –. Mi ha lasciato, è vero, ma l’ho deciso io».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Martedì 20 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. è una decisione logica anche se sicuramente sofferta. all'esterno apparirà probabilmente come una incoerenza rispetto alla partecipazione alle primarie, ma l'ostracismo e la voglia di epurazione manifestate dalla dirigenza del PD sono molto più dure, radicali e brutali di quanto appaia dai comunicati ufficiali.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.