domenica 25 marzo 2012

EFFETTO TEMPESTA-GIORGIONE. API, VINCENZO IPPOLITO SI È DIMESSO


PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo il documento con cui Ippolito, Coordinatore eletto di ApI per Montecatini Terme Portavoce di Api per Pistoia e provincia, dà notizia delle sue irrevocabili dimissioni.
Fra i motivi Ippolito scrive anche «candidature “leggere”, non soltanto contrastanti con i programmi che ApI vorrebbe e dovrebbe proporre in collaborazione e con coerenza verso i partiti costituenti del Terzo Polo/Nuovo Polo, ma anche lesive dell’immagine di unità del partito nonché di quella di altri esponenti o militanti politici che in assoluta buona fede intenderebbero invece perseguire gli ideali per i quali è nato il partito».

Questo lascia intravedere anche – a noi osservatori – un certo qual disagio nei confronti di personalità come Giorgio Federighi che, a Pistoia, dimentico del Terzo Polo, si è schierato nella lista Niccolai-Riformisti-Comunisti per Pistoia, che garantisce pieno appoggio al candidato blindato della segreteria del Pd, Samuele Bertinelli.
Per l’esattezza e come ricorderemo, già qualche tempo fa (6 febbraio scorso) Ippolito si era dichiaratamente schierato contro Federighi e i suoi metodi, situazione per la quale vi invitiamo a rileggere attentamente il seguente post: Api/Terzo Polo. Vincenzo Ippolito severo con Giorgio Federighi (vedi).
Ecco il testo delle dimissioni di Ippolito, che confermano la nostra sensazione:

Anticipata via fax
Sito Web ApI Toscana
La Nazione Redazione di Montecatini Terme
Tirreno Redazione di Montecatini Terme
Valdinievole Oggi
La voce di Pistoia
Quarrata News

Alla luce dei recenti avvenimenti e delle delibere prese nell’Assemblea Nazionale di ApI del 24.03.2012 (cui ho personalmente partecipato) comunico alla cittadinanza di Montecatini Terme e di Pistoia e provincia di avere presentato le mie dimissioni da Coordinatore eletto di ApI per Montecatini Terme e da Portavoce di ApI per Pistoia e provincia.
Riassumo qui di seguito le ragioni della mia decisione già nota da tempo alla Direzione Regionale ed alla Direzione Nazionale di ApI:
1) - forte dissenso dalle linee sostanziali e sulle modalità d’attuazione della linea politica impostata dai vertici nazionali del partito.
Gli indirizzi impartiti a livello nazionale continuano a essere a mio avviso talmente confusi da consentire ai livelli locali una sorta di anarchia permanente che porta, fra l’altro, sempre più spesso all’affidamento di incarichi a personaggi evidentemente e notoriamente mossi dal solo intento di utilizzare la politica per fini esclusivamente personali.
Assistiamo quindi a candidature “leggere”, non soltanto contrastanti con i programmi che ApI vorrebbe e dovrebbe proporre in collaborazione e con coerenza verso i partiti costituenti del Terzo Polo/Nuovo Polo, ma anche lesive dell’immagine di unità del partito nonché di quella di altri esponenti o militanti politici che in assoluta buona fede intenderebbero invece perseguire gli ideali per i quali è nato il partito. Le persone meravigliose (e ce ne sono tante) che operano in questo partito in maniera nuova, scientifica, socialmente utile, soffrono per retaggi culturali e politici da prima repubblica non propri ma di altri.
2) - caso Lusi, il coinvolgimento del Presidente Rutelli (a prescindere da ogni altra valutazione giuridica) crea forte disagio politico al partito e a quanti vi hanno aderito e vi militano in assoluta buona fede. Queste conseguenze - di per sé - avrebbero dovuto indurre l’interessato ad autosospendersi (sia pur provvisoriamente e fino a che non vi sia un definitivo chiarimento) dalla carica che attualmente ricopre, così fortemente rappresentativa dell’intero partito.
Poiché il modo in cui intendo applicare una Politica Nuova è differente da questo, comunico che considero tali dimissioni assolutamente irrevocabili.
Dr. Vincenzo Ippolito
Coordinatore eletto di ApI per Montecatini Terme
Portavoce di Api per Pistoia e provincia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 25 marzo 2012 – © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Una cosa è certa: con queste elezioni comunali, a Pistoia, un po' si potranno anche divertire ...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.