sabato 17 marzo 2012

PAOLO FRESU, ‘BACK TO BACH’


Quando si ha una totale e disarmante padronanza di un mezzo, nel caso specifico uno strumento, si sa di poter fare tutto.
Lui, Paolo Fresu, oltre che saperlo, si diverte anche a farlo e martedì prossimo, 20 marzo (inizio alle 21) al teatro Manzoni, recuperando così l’appuntamento slittato lo scorso 4 febbraio, il suo flicorno e la sua tromba si metteranno a giocare con i Virtuosi italiani, un gruppo di musicisti straordinari, dando vita a Back to Bach, improvvisazioni, quasi mistiche, su alcuni musicisti inaccostabili alla ragione finita e dunque circoscrivibile;
non a quella dello straordinario jazzman di Berchidda, che in virtù della sua inarrestabilità creativa, si è preso lo sfizio, professionalmente applaudito e premiato in tutta la terra, di leggere, rileggere e spolverare qualcosa che parrebbe non riguardarlo: Bach, Colombo, Piazzolla, Caine e tutti quelli che, anche solo singolarmente, danno adito alla world music.
L’evento, che ha già riscosso successi oceanici in tutto il Continente, è stato promosso dalla Fondazione Pistoiese Promusica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, come fiore all’occhiello della stagione sinfonica Grandi solisti 2011-12.
l.s.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 17 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.