sabato 17 marzo 2012

PROTESTA NEGOZIANTI CENTRO STORICO. BARTOLOMEI LANCIA LA GIORNATA CON LE AUTO


PISTOIA. Uno dei punti del programma della lista civica Pistoia Futura e del Terzo Polo riguarda proprio il commercio in città. Il nostro progetto è quello, nell’ambito dell’allargamento e del rafforzamento della ztl, di costruire parcheggi satellite intorno alle mura. Sarà prevista, inoltre, la sosta gratuita per la prima mezz’ora in tutti i parcheggi e completamente rivisto il sistema di trasporto pubblico locale attraverso l’eliminazione del doppio capolinea con il ritorno in centro dei mini bus.
Ma la vera novità che abbiamo intenzione di adottare in via sperimentale sarà la giornata con le auto. Una tantum vorremmo consentire alle automobili di accedere al centro storico per verificare se, come dicono molti commercianti, ciò consentirà una maggiore vitalità della zona.
La giornata con le auto non significa che riapriremo il centro storico alla città ma sarà semplicemente una verifica per capire se effettivamente la ztl e la carenza di parcheggi scoraggia l’accesso al centro storico. Qualora ciò fosse verificato, andremo, attraverso il risparmio su investimenti inutili come la tangenziale nord, a ripristinare più minibus in centro (anche elettrici) e come già annunciato creare i 7 parcheggi satelliti già previsti da un piano comunale.
Ufficio Stampa
Alessio Bartolomei
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 17 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Come si fa a stare zitti di fronte a questo monumento alla demagogia: come si concilia l'allargamento e il rafforzamento della ztl con la "domenica delle macchine"? Una volta sperimentato che il maggior traffico in centro storico fa vendere di più ai commercianti, cosa fate: riaprite il centro storico alle auto? E il vostro progetto di cui sopra?
    Mah: demagogico e confuso.

    RispondiElimina
  2. Sono estremamente favorevole alla totale pedonalizzazione di tutto il centro storico. In fondo da quando il centro è pedonalizzato è tornato pieno di persone a passeggiare a piedi. I parcheggi ci sono, basta saperli usare. E i km da camminare sono veramente pochi. E poi a me fanno ridere quelli che si lamentano dei parcheggi lontani quando poi sono i primi che hanno un abbonamento in palestra e magari passano ore sul tapis roulant.

    PS.Purtroppo se i commercianti chiudono no ci si può fare molto. E' il mercato... datevi da fare inventatevi qualcosa di nuovo e la gente tornerà a comprare. Ma non in auto!!!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.