domenica 11 marzo 2012

CITTADINI TARTASSATI. BERTI “IN HAC LACRIMARUM VALLE”


L’attivo di bilancio grazie alle multe dei vigili – Ma di notte gli autovelox da 50 km all’ora del cantiere-ospedale continuano a multare o vengono disattivati? – Consiglio Comunale ‘on the road’ alla Breda

PISTOIA. Sono anni che leggo di Berti che piange. È una vera e propria icona biblica in hac lacrimarum valle, in questa valle di lacrime.
Stamattina Innocenti, sul Tirreno, gli offre la spalla; e lui, il Sindaco che dirigerà la Casa della salute – a quanto si sente dire – a 150mila euro l’anno, versa calde lacrime. Sempre con la solita geremiade:
  1. il Governo era cattivo perché era di Berlusca
  2. il Governo di ora non fa bene i conti e il Comune non incasserà quanto si crede che dovrà incassare
  3. la Breda è un caso a parte e il Governo deve prendere in mano la situazione e risolverla anche addossando i debiti alla collettività
  4. come farà la nuova Giunta a governare con i tagli o le minori entrate che subiremo da Roma.

In realtà il discorso non dovrebbe preoccupare Berti più di tanto.
Bertinelli, che camminerà sulle sue orme e già lo fa vedere con chiarezza, potrà sempre fare come Berti, che, senza dire una parola, ha lasciato che, a pareggiargli il bilancio e a lasciare a Pistoia un avanzo di 1,7 milioni di euro, fosse l’accanimento terapeutico delle multe inflitte alla popolazione che, se automobilistica, stranamente non fa parte di quella per la quale il Sindaco stamattina piange a causa dell’inasprimento fiscale.
E a proposito delle multe, alcuni dei nostri lettori si sono chiesti se i due autovelox recenti, piazzati dai vigili al cantiere del nuovo ospedale, sulla superstrada, quelli da 50 km all’ora, messi lì, come ha dichiarato il comandante Napolitano, per evitare pericoli per gli operai del cantiere in corso, la sera e la notte vengano disattivati oppure rimangano accesi e scattino, ugualmente e a prescindere, multe a chi, di notte, supera i limiti imposti.
Almeno a questo Berti, o chi per lui, potrebbe rispondere, perché se i due marchingegni puniscono anche di notte, quando il motivo dei 50 km all’ora per la sicurezza degli operai non ha alcuna ragion di essere, allora la cosa è grave. Anzi, molto grave.
Domani, intanto, in hac lacrimarum valle, ci sarà il consiglio comunale straordinario on the road al quale parteciperanno «soggetti esterni come il vescovo Mansueto Bianchi, il presidente della Regione Enrico Rossi, i parlamentari Vannino Chiti e Lido Scarpetti, la presidente della Provincia Federica Fratoni e anche un rappresentante della Breda».
E lo spettacolo continua.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 11 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.