giovedì 22 marzo 2012

ELEZIONI = FIBRILLAZIONI. BRIVIDI, SUSSURRI E GRIDA IN CASA PD E PDL


Su Pistoia, Bartoli e mano tesa da Bartolomei-Terzo Polo, si sarebbero mossi Manciulli e Zirri – Terremoti in casa Pdl per una storia di veti incrociati – Celesti chiede una lista forte per correre sicura



PISTOIA. Ogni volta che arrivano le elezioni, ecco, puntualmente, arrivare anche le fibrillazioni.
Viene in mente la famosa canzone di Rascel: È arrivata la bufera, / è arrivato il temporale, / chi sta bene e chi sta male, /e chi sta come gli par...

A Pistoia c’è bufera in casa Pd ma ce n’è anche in casa Pdl.
E ora cerchiamo di dirvi perché.

PD

Partiamo dai compagni che sono nel massimo imbarazzo possibile con i segretari provinciale e comunale (Marco Niccolai e Paolo Bruni) che… balbettano la solita insopportabile litania dell’inaffidabilità del Professore.
Per loro Bartoli avrebbe dovuto ringraziare che fin dall’inizio gli fosse stato detto di levarsi di torno e – poiché aveva fatto male a presentarsi come candidato – anche autoesiliarsi dopo avere raccolto il 28% dei voti. Del resto il loro (di Niccolai e Bruni) concetto di democrazia non è quello di il popolo scelga, ma l’altro che suona come il popolo scelga come gli diciamo noi.
E chi se ne frega, avrebbero risposto i veri compagni dell’inserto dell’Unità Cuore – oggi un vero cimelio dimenticato in soffitta.
Ma fin qui niente di male e niente di nuovo. Eravamo pronti e abituati.
È che, sulla vicenda Bartoli, i rimescoloni vengono ancor più da lontano – pare. E precisamente dalla Repubblica Fiorentina, da dove – ci dicono – il segretario regionale del Pd, Andrea Manciulli, sembra che abbia telefonato al segretario regionale Udc, Lorenzo Zirri, per dargli l’altolà su una possibile apertura-accordo dell’Udc-Fli-Terzo Polo nei confronti di Roberto Bartoli. Lo hanno spaventato le lettere aperte di Bartolomei? Forse.
Ma – come si sa – il mondo è piccolo e, come dice Manzoni, il segreto rivelato a un amico, è finito, come sempre accade, anche altrove, fino a giungere alle nostre orecchie impiccione proprio grazie alla solita vocetta carbonara.
Perciò l’avvertimento di Manciulli indirizzato a Zirri è stato stornato al segretario provinciale Udc, Federico Gorbi e, da lì, sembra, giù giù fino al Fli e oltre.
Una domanda sorge spontanea: tremeranno le brache di Bartolomei e del Terzo Polo, per questa sacra apparizione di Manciulli, ovvero tutto continuerà, forse, ancor più speditamente di prima, verso la sua naturale conclusione?
Staremo a vedere. anche perché di rapporti organici e organizzati fra Pd e Udc, in Toscana non ce ne sono proprio; e quindi il pericolo è, come si direbbe, a km zero.

PDL

E passiamo ora ad altro, tormentatissimo versante: che è quello del Pdl e della candidata Celesti.
In questa casa della libertà, come sappiamo, scarseggiano gli ‘uomini da lista’.
È per questo che, essendo la lista inceppata, più o meno, al numero 20 senza possibilità di andare avanti di numero, il buon Alberto Lapenna si sarebbe messo in moto per chiedere a Jessica Cipriani di rientrare in corsa.
Dopo varia fatica – pare – la Cipriani avrebbe detto sì, ma con due pregiudiziali assolute:  
1) evitare accuratamente la presenza in lista di Luca Cipriani, perché ciò potrebbe turbare e confondere le sue preferenze;  
2) far cadere (e questo era già più difficile) la testa di Francesco Barni, attuale coordinatore giovane del Pdl, a cui la Cipriani ha ceduto la sedia, e uomo del coordinatore regionale Pdl, Parisi.
Sembra che, dinanzi a questa richiesta, Parisi sia sobbalzato e abbia chiaramente detto a Lapenna che non se ne discute nemmeno un po’. E Alberto, papale papale, lo avrebbe riferito – ci dicono – a chi di dovere.
Al che la candidata Celesti sembra si sia opportunamente alquanto inquietata, battendo i piedi per terra e intimando al suo partito di costruirle alle spalle una lista forte piantandola con bischerate come quelle che vi abbiamo riferito, apprese da fonte carbonara.
Ordunque sembra che, per questa ridda di veti incrociati, siano tutti, come si dice, come San Lorenzo sulla graticola.
Ad arrostire sui carboni delle elezioni in arrivo…
Edoardo Bianchini
P.S. – Buona rosticciana a tutti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 22 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.