mercoledì 28 marzo 2012

CACCIA AI ‘FURBETTI’. LA GIUNTA DELLE STROMBAZZATE


di Edoardo Bianchini

QUARRATA. Stamattina mi cade per caso l’occhio sopra un post del blog di Andrea Balli: Una unità di contrasto all’evasione fiscale in Comune. Vari servizi comunali impegnati nell’accertamento al recupero dell’evasione di tributi erariali, regionali e contributivi (vedi).
Mi ci cade l’occhio e, contemporaneamente e senza soluzione di continuità, mi esce lo stomaco di bocca e – come si dice in dialetto – mi si rovescia il berrettino: come dire che inizio a vomitare.
E avrò pure il diritto di farlo, come cittadino, come elettore, come giornalista, come libero pensatore. Perché arrivo a un punto in cui leggo che per far funzionare l’unità di cui stiamo parlando «faranno parte dell’Unità il Dirigente dell’Area Risorse, Bianca Sottosanti, il Responsabile del Servizio Entrate, Marco Baldi, il Comandante della Polizia Municipale, Oliviero Billi, la Responsabile del Servizio Anagrafe, Serena Rafanelli, la Responsabile del Suap e Commercio, Giovanna Cagnetta, il Responsabile del Servizio Edilizia, Franco Fabbri, e la Responsabile del Servizio Urbanistica, Caterina Biagiotti».
E ora provate a dire perché sono costretto a prendere un farmaco antiemetico, contro il vomito.
Neanche un mese fa, uno di questi signori, che oggi ci garantiranno dai poco-di-buono degli evasori fiscali, era stato messo alla berlina dinanzi al popolo e al contado, con tanto di pubblica denuncia sul Quarrata-Informa, perché raggiunto da una volgarissima informazione di garanzia: e sto parlando di Franco Fabbri.
Oggi, mentre un mese fa la cosa era talmente grave da essere additata alla pubblica disapprovazione, la stessa persona, prima indicata al sospetto, è sottoposta ai riflettori del pubblico applauso perché garante della caccia alle streghe in quella categoria di moda che viene definita dei furbetti.
La cosa è ufficiale, non me la invento io: viene dall’ufficio stampa del Comune dal quale, a Dio piacendo, la peggio Sindaca – come è stata definita – si leverà presto e finalmente di torno.
Il suo è stato un secondo quinquennio che definire un “manuale classico di contraddizioni” è dire poco: ha detto il tutto e il contrario di tutto; ha professato l’amor per la trasparenza e ha difeso i suoi a spada tratta (Magazzini) nell’oscurità; ha offeso la gente direttamente in Consiglio e si è sentita offesa da chi le rivolgeva degli appunti desunti dall’evidenza perfino documentale; ha condannato (perché questo era il sentore) e ora elogiato pubblicamente la stessa persona (in questa specifica fattispecie Franco Fabbri). Insomma il Sindaco Sergio Gori è stata il tutto e il di più, il meno e il men che meno, il Sindaco e il non-Sindaco.
C’è una sola metafora, credo, che può bene indicare questa amministrazione del fallimento, ed è riferibile alla Compagnia del Gesù pronta a sostenere ora il diritto e ora il rovescio della stessa medaglia o – come in un famoso film (In nome del Papa Re) – «a negare tutto, specie l’evidenza»: è stata, questa, la Giunta degli aspetti peggiori di un cattolicesimo comunale da Medioevo (senza offesa, ma con la dovuta compassione umana per i credenti), che ci ha regalato settimane della legalità e anni di nebbie e silenzi.
Dirsi indignati è dire poco; e l’unica consolazione è sapere con certezza che chi ha diretto l’orchestra tornerà a distribuire aspirine e placebo a chi ha il raffreddore.
La Finanza, la signora commissione degli evasori, non la chiami solo per beccare i furbetti del popolo, perché sarebbe poco: la chiami anche per verificare molte altre cose, tipo i bilanci del Cis – come fu detto, creando anche molto imbarazzo, durante la presentazione della lista (poi saltata) Cialdi-Pratesi della ex-coalizione ‘Insieme per Quarrata’.
E nel frattempo, in questi quattro giorni di vita che le restano, la Giunta quarratina la pianti una buona volta di fare demagogia e cominci, piuttosto, a pensar di fare le valige per levarsi di torno ai suoi disgraziati e dileggiati concittadini.
Ma nessuno dei politici di Quarrata riesce a dire in faccia le cose come stanno e come devono essere dette a questa sedicente Giunta del nulla?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 28 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.