lunedì 19 marzo 2012

BARTOLI E IL PARTITO. QUANDO LA DEMOCRAZIA SI CHIAMA PD


PISTOIA. Farà bene, stasera, Bartoli a prendere le sue decisioni e le sue distanze.
Le distanze da un partito che non è un partito e che non sarà mai un partito, perché è una confraternita di iniziati senza libertà di opinione e senza diritto di replica.

Leggo – e mi si rizzano quei pochi capelli che mi sono rimasti – quello che ha sunteggiato Il Tirreno dal lungo documento che la Segreteria Comunale ha diffuso.
Non posso muovermi più di tanto anche perché non ho il testo integrale (loro, i Pd democratici, se ne guardano bene dal mandarmi i documenti, anche se leggono questo blog e ci stanno appiccicati non come se avessero le ventose, ma come se fossero ventose loro stessi), ma quello che vedo mi basta per confortarmi, sempre di più, nel mio originario proposito di non poter mai e poi mai condividere una democrazia come questa: cioè una democrazia del già deciso.
Chi ci sta, chi sta dentro a questa democrazia, non credo che sappia ben calibrare e capire il significato di tanto sangue speso per l’affermazione della libertà.
Siamo – a Pistoia in modo particolare – in piena era stalinista: rimasti lì fra muffe e penicilline, ma stantìe e inefficaci.
Farà bene, Bartoli, a prenderne le distanze, sì.
Ne guadagneranno il suo animo, la sua anima, Pistoia stessa e quel gruppo di sinceri innovatori che, intorno a lui, si erano trovati condividendo un progetto comune.
Perché a Pistoia non hanno cittadinanza i progetti comuni: sopravvivono solo i progetti comunisti.
Onore al Professore.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 19 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

4 commenti:

  1. Caro Direttore Bianchini,
    la posta è troppo ghiotta e non ho resistito. Mi sono letto il CS del PD Pistoiese decisamente appassionante! Vuoi vedere che anche a Pistoia potrebbe succedere un "terremoto" dagli effetti salvifici più imprevisti e inimmaginati?
    Le osservazioni portate nel CS del Pd sono decisive a dimostrare l'inadeguatezza e inacapacità di un (P)artito (D)ominante che, sembra vacillare sotto i "colpi di maglio" dello sviluppo telematico delel comunicazioni, che permette una qualificante circolazione di opinioni. Non è un caso che lo stesso PD auspìchi che a Pistoia, non succeda come in altre città d'Italia, evidentemente afflitte da manìè di protagonismo degli elettorio o dei candidati alle primarie. E' infatti cara la cinta muraria, degna del cupo periodo medievale, destinata presto a essere abbattuta dai bit.
    Riprendo pedissequamente:
    -"Bartoli si è mosso in modo correntizio";
    e che doveva fare: chinare il capo alla nomenklatura che si è insediata a Pistoia dal dopoguerra a oggi? Interessante l'argomentazione introdotta, per la quale la "corrente interna del partito" è espressione del metodo di una "vecchia politica".Niente di più gattopardesco di questa notazione!
    - "Bartoli interveniva annunciando che...mai avrebbe promosso liste civiche".
    E di cosa hanno paura? del "Confronto democratico" o della catàrsi che si andrebbe ad aggiungere ad altri precedenti (elezioni di Montale del 2009)conseguite grazie alla liberazione di una sana e produttiva dialettica, questa sì, autenticamente democratica. Tutto questo è solo e davvero l'espressione di una volontà pervicace di detenere il "potere", altro che "violazione di un patto delle primarie"!
    Prima di tentare di parlare di esercizio democratico, si assumano il coraggio di fare un ballottaggio: questa sì, che sarebbe una prova democratica ed espressione autentica della volontà della base!

    RispondiElimina
  2. Caro monsieur De Bois,
    vorrei aver scritto io quello che tu hai scritto...

    RispondiElimina
  3. la cosa buffa è che quelli che oggi si scandalizzano se Bartoli ha chiesto candidature sono gli stessi che nel 2009 strillavano perché le candidature al Consiglio provinciale fossero fatte sulla base dei risultati delle primarie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CAro PB, è normale che ciò succeda è la sistematica condizione di contraddittorietà che incombe sulle argomentazioni dei "compagni". Loro sono soliti usare il cervello del Partito e non il loro! leggiti il bellissimo pensiero di G. Zagrebelsky, pubblicato sul questo blog proprio qualche giorno fà.
      Il problema è che il fatto di tenere il "cervello all'ammasso" non permette ai compagni di comprendere niente. Neanche quali sono le mistificazioni e reticenze che sono propinate a "pioggia". Ed ecco che quindi le contraddizioni fioccano a quintali.
      Quindi, speriamo ancora nei "bit" e nelle nuove generazioni: non c'è altra strada e fai bene caso che il professor Bartoli è, infatti, quasi un ragazzo, giovane e illuminato!
      MDB

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.