giovedì 22 marzo 2012

STATUTO DEI LAVORATORI E ARTICOLO 18


Dichiarazione del consigliere comunale
Giampaolo Pagliai, Terzo Polo

Nel dicembre 1962 partecipai a un corso di formazione politico-sindacale organizzato da Giacomo Brodolini.
Il corso durò tutto il mese di dicembre. I nostri insegnanti furono Pietro Nenni, Sandro Pertini, Ferdinando Santi, Vittorio Foa, Riccardo Lombardi, Giovanni Pieraccini, Gino Giugni. L’ultimo giorno del corso, Brodolini ebbe un colloquio con ognuno dei Venti partecipanti. A me chiese se volevo continuare a lavorare nel partito o nel sindacato.
Io dissi il partito e lui disse: «Anche a me sembra meglio che tu ti impegni nel partito».

Era il periodo degli albori del centrosinistra, delle riforme della scuola, della mezzadria, delle regioni, della programmazione, della riforma sanitaria: era in quel periodo che nacque il centrosinistra.
Il culmine fu l’approvazione dello Statuto dei lavoratori.
Proprio in quel periodo Brodolini si ammalò di cancro, ma rimase a combattere come diceva lui “da una parte sola”.
Passò l’ultima notte del suo ultimo dell’anno in una tipografia occupata dai lavoratori.
Venti giorni prima della sua morte lo andai a trovare insieme a Sergio Banci: era sempre al Ministero e soffriva; era consapevole di morire, ma soddisfatto per lo Statuto dei lavoratori.
In quel periodo il Pci aveva fatto un duro ostruzionismo contro la legge 300, compreso l’articolo 18; e alla fine in parlamento si astenne.
Stamani, vedendo in piazza del Duomo le tute blu e qualche bandiera rossa, ho pensato alla storia di allora, e che poi, in fondo, dopo 42 anni i comunisti e i post-comunisti hanno capito che quella era una legge giusta fatta a difesa dei lavoratori.
In quel momento ho pensato a Giacomo Brodolini militante e ministro socialista, che dovrebbe avere una maggiore riconoscenza di quella che ha avuto.
Il fatto è che i comunisti e i post-comunisti, rivoluzionari mancati, arrivano sempre 40 anni dopo.
Lo Statuto, come le altre riforme, furono il risultato di una proficua collaborazione fra socialisti e democristiani.
Giampaolo Pagliai
Terzo Polo
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 22 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.