domenica 25 marzo 2012

IL COMUNE DI MONTALE PRESENTA IL PROGETTO ‘TR.E.BIO.S.’


di Alessandro Romiti

E il Comitato antinceneritorista
torna all’attacco con un volantino

MONTALE. Probabilmente Scatragli è riuscito meglio di Stendhal (celebre per il suo Rosso e Nero) a impressionare la folta platea nell’abbraccio amicale tra esponenti delle più antagoniste coalizioni politiche che, ieri mattina, hanno presentato alla Villa Smilea il progetto Tr.E.Bio.S., ovvero un interessante e virtuosissimo progetto di applicazione della tecnologia “solare termodinamica”: una autentica risorsa sostenibile.

Adesso Montale, dopo aver conseguito la maglia nera per le Pm10, avrà anche il record assoluto per la prossima costruzione di un esemplare impianto massimamente innovativo (primo in Italia, sulla capacità di utilizzo di risorse sostenibili, il sole e i residui boschivi), mantenendo aperto un impianto di incenerimento dei rifiuti celebre per il disastroso inquinamento dell’ambiente, consolidato in trent’anni di funzionamento.
E questa la seconda contraddizione, ma non l’ultima…
Non v’è dubbio alcuno che dopo il trascorrere di metà mandato, la Giunta montalese (già antinceneritorista) aveva necessità di rifarsi una verginità perduta, e ciò, definitivamente, lo scorso 27 febbraio.
In tale giornata il Sindaco convocò in municipio l’Asl, l’Arpat e il Cis per sentirsi declamare dai responsabili dell’ultima – nelle persone del presidente Franceschi e dell’Ing. Perruccio – che quello della grave disfunzione del caricamento dei carboni era solo un mero errore di trascrizione.
Il Sindaco, in tale occasione, ha dimostrato definitivamente la sua più autentica intenzione, negando l’accesso agli esponenti del Comitato antinceneritore all’incontro stesso, e ricorrendo all’esercizio di una incredibile violazione di comune buon senso domandando all’oste (Cis) se, “...il vino che aveva servito a tavola (quantità dei carboni attivi) era buono”.
Ieri, giusto per rivendicare il cambio di rotta dell’amministrazione montalese sulla capacità/volontà di iniziare un percorso virtuoso di trattamento a freddo dei rifiuti, erano ad attendere i partecipanti gli esponenti del Comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale.
Erano tutti muniti di eccellenti volantini a colori che ribadivano il “tradimento” del Sindaco che ha conseguito l’elezione anche grazie ai loro voti, estorti grazie alle promesse di chiusura del detestato impianto.
Del centro di Riciclo a freddo, sul genere di Vedelago, neanche l’ombra.
Oramai è stato cancellato e sostituito dal nuovo innovativo e strabiliante progetto che, forse, non sarà trascurabile agli effetti dell’aumento delle polveri fini, considerato che produce energia dalla combustione di biomasse.
Già, ma questo non è un problema: la colpa è del traffico e degli incendi degli sfalci dei contadini di Stazione.
Significativo il commento dell’assessore provinciale Fragai all’indirizzo dei membri del Comitato antinceneritorista: «Siete monotematici»!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 25 marzo 2012 – © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.