lunedì 12 marzo 2012

ITALIA-SPESA PUBBLICA. COME L’AMMINISTRAZIONE BUTTA IL LARDO AI CANI


di Edoardo Bianchini

Dall’Asl di Scarafuggi, che assume addetti stampa, al Consorzio Ombrone di Bargellini che superpaga il proprio direttore – L’obbligo delle regole della trasparenza in una mail della Regione Toscana

PISTOIA. Ieri mattina sulla Nazione, in Buongiorno Pistoia, Paolo Magli ha dato una giusta, ma fin troppo blanda, tirata di orecchie al manager dell’Asl3, Alessandro Scarafuggi, per la spesa indirizzata all’assunzione Co.Co.Co. di Cesare Ruffini, giornalista pubblicista residente a Massa (vedi).
Ha detto, Magli, che in tempi di vacche magre, non è il caso di buttare ai cani neppure un ritaglio di lardo di appena 45mila euro circa.

Un altro esempio di larderia – peraltro ben documentato dai giornali, ma mai approfondito davvero, né mai ‘rimesso in sesto’ come si sarebbe dovuto – fu, qualche mese fa, la gratifica che Paolo Bargellini, Commissario del Consorzio Ombrone, volle riconoscere al suo Direttore, Dott. Lorenzo Cecchi De’ Rossi: un provvedimento che sollevò un rilievo di legittimità da parte della Provincia di Pistoia (Mauro Mari), senza che, peraltro, ci fosse poi séguito fino a chiarificazione di aspetti che erano e restano davvero poco chiari sull’attribuzione di 12mila euro – ma furono quelli soli o ce ne furono altre di aggiunte, che non risultino evidenti? Ce lo vorrebbe dire e spiegare, Bargellini, senza farla tanto lunga col suo ingiustificato quanto misterioso silenzio?
Ecco, per chi vuole farsi una cultura, i post che scrivemmo all’epoca, da cui si potranno rintracciare anche i richiami alla stampa quotidiana:
1. 13 ottobre 2011 – Bargellini/Mari. Bacchettate sulle nocche in http://quarratanews.blogspot.com/2011/10/bargellinimari-bacchettate-sulle-nocche.html
2. 14 ottobre 2011 – Consorzio Ombrone. «Voglio vivere così col sole in fronte», in http://quarratanews.blogspot.com/2011/10/consorzio-ombrone-voglio-vivere-cosi.html
3. 23 ottobre 2011 – Consorzio Ombrone & Gratifiche. Bargellini scopra le carte, in http://quarratanews.blogspot.com/2011/10/consorzio-ombrone-gratifiche-bargellini.html
Come vedrete, abbiamo sempre chiesto che Bargellini, più che inalberarsi perché Mari e la Provincia gli avevano messo il naso e il becco negli affari suoi, mostrasse quali e quanti quattrini, dei contribuenti del Consorzio, passavano dalla cassa comune consortile a quella privata di Lorenzo Cecchi De’ Rossi.
Lo dicevamo non perché un Direttore non debba essere retribuito, ma perché, nell’ottica almeno della trasparenza, si sapesse quanto questo Direttore riscuote tra stipendi base, gratifiche, annessi, connessi, accessori e pertinenze. Perché – ci dicono dalla Provincia stessa – si conosce la situazione retributiva di tutti men che di lui, che resterebbe un vero e proprio punto interrogativo.
Ebbene, quel signore democratico di Bargellini, che s’incazza subito, se qualcuno lo sfiora, e che cita tutto e tutti, trascinando la gente dinanzi al Giudice di Pace (ma questa è un’altra storia che, magari, potremmo raccontarvi in altra occasione), si è sempre opportunamente dimenticato di rispondere, com’era suo espresso dovere, alle domande di questo blog che, pur se è rompiscatole, svolge alla perfezione la sua funzione istituzionale: quella appunto di rompere le scatole – e se necessario – anche di liofilizzarle.
Bargellini s’incazzò con Mari perché non doveva ficcare il naso. S’incazzerà anche con noi perché continuiamo a infilare il becco nelle sue gratifiche.
Ma una cosa Bargellini deve sapere: che è suo dovere rendere pubblici e trasparenti le prebende, gli stipendi, le gratifiche e tutto il resto che riguarda la retribuzione, i compensi e quant’altro del suo Direttore.
E a dirglielo, a Bargellini, non siamo noi, persona fisica o povero blog rompiscatole, ma lo stesso Assessore Bramerini che, come potrete vedere dalla mail che pubblichiamo, ci rispose – attraverso un suo dirigente –, senza mezzi termini, che «i quattrini del popolo lavoratore devono essere visibili», e che si deve sapere come e quanti finiscono nelle tasche di chi e in che modo o sotto che voce o causale.
A questo punto, visto il suo precedente democratico silenzio, ma esumata anche la mail della sua Regione Toscana, Paolo Bargellini la vuole pubblicare la situazione stipendiale completa del suo Direttore, Dott. Lorenzo Cecchi De’ Rossi, sul sito del Consorzio Ombrone, o ci dobbiamo rivolgere – come si dice comunemente – più in là?
Siamo certi – e non è solo una convinzione – che ciò sia dovuto a tutti coloro che pagano le tasse di iscrizione al Consorzio.
E allora: Bargellini, provveda!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 12 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.