sabato 31 marzo 2012

ELEZIONI 2012. PRIMO CONFRONTO (?) TRA CANDIDATI SINDACO A PISTOIA


Deludente la serata organizzata ieri presso il seminario di Pistoia Breve cronaca di alcuni interventi – Un Bertinelli criptico e cerebrale che ha confuso i presenti

PISTOIA. Doveva essere il primo confronto pubblico tra i candidati sindaco quello organizzato ieri sera nell’aula magna del seminario di Pistoia, ma così alla fine non è stato.
Dopo una lunga introduzione di Mons. Frosini che ha presentato al pubblico il suo ultimo libro “La città delle persone” e l’intervento, ricco di spunti utili, dell’ex consigliere comunale Piero Bargellini sulla disastrosa situazione economica di Pistoia, i candidati, in rigoroso ordine alfabetico hanno preso la parola per confrontarsi, almeno questa sembrava essere la finalità del dibattito, sulle possibili ricette per un governo migliore del territorio.

Il primo ad intervenire è stato Alessio Bartolomei che ha rilanciato alcuni punti presenti nel suo programma.
«Il sindaco avrà il compito di vendere il nostro territorio – ha detto – non dovrà più sostare ininterrottamente all’interno del palazzo comunale ma girare per l’Italia e per il mondo per spingere grandi imprenditori ad investire su Pistoia e portare qui nuovi posti di lavoro. Non solo, l’amministrazione dovrà pensare a tutte le facilitazioni possibili affinché questo avvenga, come concedere aree gratuite dove poter aprire un’azienda».
Secondo intervento quello di Samuele Bertinelli candidato del Pd e di altre 6 liste, difficile riportare le sue esatte parole, il suo intervento è stato puramente filosofico e poco pratico. Una grande cultura dietro un discorso che pochissimi presenti sono riusciti a comprendere.
Ha parlato di megalopolis, di secessione di pezzi di città, di libertà, partecipazione, di misura della città e della politica. Soluzioni, obiettivi pratici? Niente di tutto ciò. Forse ha voluto evitare il confronto tanto che prima di lasciare il microfono ha chiaramente detto che il suo intervento non sarebbe stato utile alla campagna elettorale o forse ha voluto soltanto commentare il libro presentato durante la serata, lasciando comunque palesemente insoddisfatti tutti coloro che erano passati per il seminario di Pistoia solo per farsi un’idea di chi scegliere alle urne.
Poi Anna Maria Celesti, molto pacata e umile ha, nel suo intervento, ricordato la centralità della persona e la delicata posizione che dovrà ricoprire il futuro sindaco.
«Il futuro primo cittadino dovrà essere umile, pieno di buon senso e dedicarsi all’ascolto della città – ha dichiarato al microfono –. Lo dico come medico e come candidato».
Paolo Bonacchi, della lista Cittadini Sovrani ha ricordato e rivendicato la sovranità del popolo su tutte le future scelte dell’amministrazione comunale, Giacomo del Bino della Lista 5 Stelle ha parlato di promozione delle eccellenze del territorio.
Erano presenti altri due candidati (uno dei quali Franco Matteoni) ma non ho assistito ai loro interventi. Assente Daniela Simionato della Lega Nord. Una serata fin troppo lunga e noiosa che ha deluso le aspettative non solo della stampa, ma anche di tutti coloro che sono intervenuti, il confronto tanto atteso alla fine non c’è stato.
Ufficio Stampa Bartolomei
[comunicato]
* * *
Alle 22:49 ho ricevuto il seguente sms: «sono in seminario a sentire i candidati sindaco che rispondono a monsignor forsini e ora parla bertinelli, usa tutte le lingue e tutte le citazioni di testi e autori… roba allucinante».
Per chiarezza, mi scriveva un laureato in giurisprudenza.
Bertinelli non mi meraviglia più di tanto: ma è certo che, se il Sindaco deve comportarsi così, è meglio che i pistoiesi si iscrivano subito all’università.
Può darsi che alla fine del quinquennio di studi, con la laurea specialistica in mano, finiscano con il poterlo capire nelle sue circonvoluzioni intellettualistiche…
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 31 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.