sabato 16 giugno 2012

PISTOIA. TERREMOTO LAVORI PUBBLICI, 23 ARRESTI ALL’ALBA – Parte 18


POLITICI ECCELLENTI

Federica Fratoni, Renzo Berti, Gianfranco Venturi, Caterina Bini, Renzo Giuntoli e Antonio Abenante fra i nomi dei non indagati – I rapporti di non fiducia fra la Presidente della Provincia e la “Zarina” Manuela Nunziati, dirigente della Provincia e moglie di Vannino Chiti – Un quadro sconsolante della corruzione nel Pistoiese

PISTOIA. Saltato ormai il coperchio, sembra che niente possa più trattenere la marea di fango che sta uscendo dalla bocca del cratere.
Ma questa non è un’eruzione nel senso tradizionale del termine: è una tracimazione che ha tutta l’aria di non potersi più arrestare. E ogni giorno che passa, ai vecchi particolari altri se ne aggiungono, che coinvolgono sempre più gente, oltre a quella già implicata.

Una mano, a portare alla luce i particolari, la dà, in maniera sostanziale, Simone Innocenti del Corriere Fiorentino.
Innocenti in questi ultimi tre giorni ci fa, più che un quadro, un arazzo tramato e complesso – ma chiaro – delle mosse e dei personaggi di tutta la commedia: da un lato gli indagati e dall’altro i politici non indagati, ma che intrattengono, con gli indagati stessi, rapporti per così dire piuttosto stretti e/o privilegiati. Ha perfettamente ragione, dunque, quando parla di un ‘discutibile costume’ esteso o, se preferite, spalmato su tutto il territorio provinciale, perché fra i politici che compaiono nel rapporto della Digos, oltre a Fratoni e all’ex Sindaco Berti, ci sono anche altri personaggi, come due Sindaci di Pescia (Renzo Giuntoli e Antonio Abenante) e due personaggi pistoiesi attualmente in Regione: Gianfranco Venturi e Caterina Bini.
Innocenti scrive, perciò, che «un’intera classe politica, anche se non è indagata, finisce così sotto osservazione». E non ci fa affatto una bella figura, aggiungiamo noi.
L’antologia delle sorprese è perfettamente seguibile sul Corriere Fiorentino, a cui vi rimandiamo. I punti di riferimento sono La marcia degli appalti, con la banda (giovedì 14 giugno), Bramerini e Pistoia (venerdì 15 giugno) e Appalti & Blues, la cena degli sponsor alla festa del Pd (sabato 16 giugno). È un mirabile florilegio.
Nell’edizione di oggi, 16 giugno, altre sono le note che ci lasciano perplessi: in maniera particolare ci colpiscono le manovre della Presidente della Provincia Fratoni che, parlando degli appalti per i Mondiali di calcio 2013 (che sembrano interessarla assai), chiama con il nomignolo di Zarina la dottoressa Manuela Nunziati, dirigente dell’area amministrativa della Provincia di Pistoia e moglie del vicepresidente del Senato, Vannino Chiti. Sembra spregiarla perché contraria (a quanto si legge) all’inserimento di Riccardo Gaddi (ex direttore generale della Provincia di Lucca, arrestato) e dell’ingegner Paolo Mazzoni (ex funzionario della Provincia di Pistoia, arrestato) nella procedura di controllo e di assegnazione dei lavori pubblici in occasione dei mondiali di ciclismo: «Io alla zarina non le dico nulla di questa roba», dice Federica Fratoni, a telefono, parlando con l’indagato Riccomi. E questo ci dà l’idea della temperie dei rapporti fra vertici politici e vertici amministrativi nella apparentemente calma e solenne Provincia di Pistoia.
Fra l’altro Federica Fratoni (leggete La marcia degli appalti, con banda, del 14 giugno) chiede favori per alcuni cittadini che vorrebbero realizzare un piccolo campo sportivo, cosa che, quantomeno, non sembra particolarmente bella e opportuna anche se la Presidente – come nota acutamente Simone Innocenti – parlando con il Corriere Fiorentino dichiara: «Vivo con la forza della serenità. Conosco mille persone e sono disponibile con tutti». Meno disponibile – viene da dire – la Fratoni è stata con l’Idv Michele Parronchi e con la Pd Chiara Innocenti, entrambi assessori epurati e senza preavviso.
A livello più alto, lo stesso assessore regionale Anna Rita Bramerini viene tirata in ballo per una cena a Pistoia: e lei si precipita a negare di aver mai fatto cene con imprenditori pistoiesi. Solo che gli arrestati Roberto Vescovi e Franco Riccomi la citano esplicitamente e parlano, insieme a lei, anche di un funzionario della Comunità Montana, realtà di cui i nostri lettori ben conoscono tutto il dissesto milionario dovuto a ruberie ultratrentennali – un altro punto dolente di questa ‘virtuosa provincia’ che è, appunto, Pistoia.
Con questo breve e denso riepilogo, ampliabile attraverso le letture del Corriere, abbiamo voluto dare una almeno pallida idea di quello che c’è sotto il silenzio e il tranquillo pelo dell’acqua. Altre riflessioni possono nascere in chi legge, seguendo le altrettanto bene informate cronache locali.
Emerge, però, quello che noi andiamo dicendo da tempo: che cioè non è pensabile che una città possa continuare a essere dominata da un’apparente idilliaca calma sotto un sistema che, se è realmente così come appare dalle centinaia di pagine dell’ordinanza firmata dal Gip Roberto Tredici, è assolutamente da cancellare. Senza mezzi termini.
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 16 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.