sabato 23 giugno 2012

E AL MANZONI RODOLFO SACCHETTINI


di Luigi Scardigli

È Rodolfo Sacchettini il Presidente del Manzoni. 31 anni, dottore di ricerca in Italianistica, professore a contratto alla Facoltà di Sociologia di Urbino per il corso “Forme e linguaggi del teatro e dello spettacolo”, critico teatrale, conduttore radiofonico, autore di saggi, testi, articoli e pubblicazioni sulla drammaturgia e il teatro, attualmente condirettore del “Festival internazionale del teatro in piazza” di Santarcangelo, nonché critico teatrale per il mensile diretto da Goffredo Fofi “Lo straniero”, senza dimenticare che dal 2004 è tra i giurati del prestigioso premio teatrale Ubu; ha curato insieme ad Ascanio Celestini il volume Storie da legare e ha pubblicato L’oscuro rovescio, sulla narrativa di Tommaso Landolfi e La radiofonica arte invisibile. Il radiodramma italiano prima della televisione; dal 2004 conduce una rubrica radiofonica di attualità teatrale su Rete Toscana Classica e l’anno scorso ha curato il ciclo “L’arte invisibile. Radiodrammi” per Radio 3 Rai.

Lo ha deciso, come da regolamento, il Sindaco, Samuele Bertinelli, che nella circostanza ha pure chiuso il cerchio dell’Associazione Teatrale nominando anche i quattro membri dell’Assemblea: Claudia Cappellini, 48 anni, residente a Pistoia, responsabile del servizio cultura, comunicazione e sport del Comune di Quarrata e della programmazione e gestione del Teatro Nazionale di Quarrata, giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti, autrice di numerosi testi teatrali e pubblicazioni; Lorenzo Maffucci, 30 anni, giornalista pubblicista ed esperto musicale, per anni collaboratore del settore “cultura e spettacoli” del quotidiano La Nazione e di altri giornali e periodici; membro del comitato di gestione del Melos dal 2005 al 2010, responsabile dal 2011 della sala prove musicale del progetto “Casa in piazzetta”, curatore con il gruppo Nevrosi del festival di musica Arca Puccini e di altri progetti di produzione e ricerca; Nadia Tirino, 33 anni, insegnante, diplomata in pianoforte al conservatorio statale Cherubini di Firenze e laureata in Storia della Musica, presidente e socio fondatore dell’associazione culturale musicale Artmonia di Pistoia, e l’assessore alla cultura Elena Becheri che parteciperà a titolo gratuito. Il compenso per i membri del Cda dell’Atp è di 30 euro a seduta come gettone di presenza.
Non conosco il Presidente, ma il suo curriculum è un biglietto da visita pesante e sontuoso; sono felicissimo per Lorenzo Maffucci (rockettaro doc, con cresta dell’ultimora) e Claudia Cappellini (la cultura quarratina, speriamo non ci siano conflitti) e non conosco nemmeno Nadia Tirino. Auguri anche ad Elena Becheri: speriamo che alla prossima circostanza, anche se dovesse dimenticare il foglietto con il nome scritto sopra altrove, il nome di un Presidente tanto importante non se lo dimentichi!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 23 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Ma te bada il 'grigio funzionario di partito' Bertinelli che si mette a fare. Sicuramente i tristi catto/comunisto/socialisti che lo comandano avranno costretto il suddetto 'burattino' a mettere giovani competenti alla guida delle istituzioni culturali pistoiesi. Chissà cosa c'è dietro. E chi c'è dietro. Forse gli ufo?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.