sabato 30 giugno 2012

UNTOUCHABLES. L’INGEGNER EVANGELISTI, I LAVORI DI PORTA NUOVA E GLI INCENTIVI PER I SERVIGI RESI AL POPOLO


In una interpellanza Bartolomei chiede al Sindaco il congelamento di cifre per un totale di 140mila euro

PISTOIA. Sembra letteralmente una favola. Una brutta favola di quelle in cui si racconta che in un regno una volta felice, un cattivo primo ministro sfrutta tutto e tutti e condiziona la vita della gente prendendosi gioco del popolo.
E invece una favola non è, e lo dimostra questa storia che parla dell’ingegner Evangelisti che liquida e pone in pagamento le sue competenze per quel bel pasticcio di Posta Nuova, che oltretutto finirà in un nuovo contenzioso con l’azienda vivaistica la cui terra è stata occupata senza titolo e che già si è mossa per ottenere il ristabilimento del pristino stato: il che corrisponderebbe a dire ‘chiudere Porta nuova’ stessa.

Poco prima degli arresti degli intoccabili, Evangelisti ha firmato una determina che prevede la liquidazione e il pagamento di una cifra di circa 140mila euro per sé, per l’architetto Meoni e per chi ha fatto parte dell’ufficio progettazione dell’opera.
Il consigliere Alessio Bartolomei si è rivolto al Sindaco per chiedere il congelamento delle cifre in determina, in attesa che sia chiarita l’oscura e inquietante vicenda giudiziaria del disinvolto dirigente dei lavori pubblici.
Ecco il testo dell’interpellanza e i relativi documenti:

Al Sindaco di Pistoia
Al Segretario generale
Al Presidente del C.C.
Ogg.: determina dirigenziale 1195 del 28 maggio 2012

Egregio Signor Sindaco, le rivolgo la presente interpellanza per richiamare la Sua attenzione sulla determina dirigenziale in oggetto, l’ultima firmata dall’ing. Evangelisti prima dei suoi arresti, con la quale si perfeziona la distribuzione del compenso per la progettazione del sottopasso di via Pertini e con la quale si assegnano circa 140.000 euro di compensi allo stesso Evangelisti, all’architetto Meoni e ad altri facenti parte dell’ufficio progettazione.
Atteso che la realizzazione e l’esecuzione di questo progetto hanno presentato diverse pecche, già più volte segnalate, quali ad esempio: gravissimi errori nel calcolo della pendenza delle rampe di accesso e di uscita al sottopasso, gravi dimenticanze negli espropri delle aree necessarie a questa realizzazione, con conseguenti maggiori esborsi per il Comune, inefficienze nell’impianto di svuotamento e allontanamento dell’acqua piovana dal sottopasso, insufficiente larghezza del passaggio ciclopedonale ecc..
Valutato, inoltre, che anche questo appalto fa parte di quelli attribuiti con il discutibile criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa al gruppo dei cosiddetti untouchbles, sui quali pende una pesante indagine e che sono sospettati di aver fraudolentemente aggiustato gare pubbliche provocando probabili ingenti danni per le casse dell’Ente comunale,

si interpella

la signoria Vostra per conoscere il parere in merito a questa ennesima vicenda che rischia di apparire all’opinione pubblica inaccettabile e beffarda, come l’ultimo colpo di coda dell’audace Marcello Evangelisti, e se non sia il caso, quindi, di congelare immediatamente questo e qualunque altro incentivo di progettazione o premio da distribuire a dipendenti comunali che risultino a qualunque titolo implicati in queste indagini, e nella realizzazione delle opere i cui appalti risultino “sub iudice” almeno fino a quando ogni addebito sia chiarito in maniera inequivocabile e definitiva.
Salutandola cordialmente attendo fiducioso una risposta rapidissima in sede di Consiglio.
Pistoia, 30 giugno 2012
Alessio Bartolomei




Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 30 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.