domenica 24 giugno 2012

VIA SESTINI, PROBLEMI DI SICUREZZA


PISTOIA. Gli abitanti della zona di via Sestini-Pontenuovo non ne possono più per i disagi cui sono soggetti a causa del traffico pesante.
Così il loro Comitato di Quartiere ha inoltrato la richiesta che segue al Sindaco Bertinelli e alla Provincia di Pistoia, ponendola, in questo caso, all’attenzione dell’Assessore Mari.
Il coordinatore del Comitato così scrive in proposito:

Come avevamo deciso nell’ultimo incontro abbiamo inoltrato a Comune e Provincia la lettera dove chiediamo il passaggio di competenze della nostra strada e il divieto di transito ai mezzi pesanti. Marcello Cecchini ha recapitato personalmente le lettere di cui allego la ricevuta.

Ho ritenuto opportuno farlo sapere anche al nostro consigliere Melani, al Sindaco Bertinelli, all’ex vicesindaco Mario Tuci che leggono per conoscenza, oltre a Legambiente, Il Tirreno e La Nazione.
Cordiali saluti
Andrea Degli Esposti
* * *
COMITATO DI QUARTIERE
DI PONTENUOVO
Pistoia, 19 giugno 2012
Al Comune di Pistoia
P.zza Duomo
51100 PISTOIA
Alla Provincia di Pistoia
P.zza S. Leone, 1 
51100 PISTOIA
alla c. a. dell’Ass. Mari
Oggetto: Via Sestini – problemi di sicurezza.

Ci riferiamo ai diversi contatti, sia verbali che epistolari, già intercorsi in passato in merito a quanto in oggetto, per ritornare nuovamente su questo argomento, particolarmente “sentito” dalla cittadinanza interessata.
Nel corso di recenti colloqui avuti anche con il nuovo sindaco Bertinelli, è emersa ancora l’impossibilità economica per una radicale soluzione del problema. Il sindaco stesso, tuttavia, si è dichiarato disponibile a prendere in considerazione interventi che, anche se non risolutivi, possano in qualche misura contribuire ad attenuare i disagi più volte lamentati.
È in questa ottica che ci rivolgiamo nuovamente agli Enti in indirizzo, affinché, coordinandosi fra di loro per i vari aspetti di rispettiva competenza, pongano in atto quanto necessario per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
1. – dare avvio alla procedura di trasferimento (da Provincia a Comune) della gestione del tratto di Via Sestini almeno fino alla scuola materna di Pontenuovo. Come noto, infatti, anche a seguito degli interventi edilizi realizzati nella zona “Panorama”, il contesto urbano si è ormai allungato, senza soluzione di continuità, fino alla suddetta scuola. Non ha più senso, a nostro avviso, mantenere ancora in gestione alla Provincia, il tratto di strada che lo attraversa, cosa che comporta, fra l’altro, una sovrapposizione di competenze e difficoltà burocratiche di gestione di non facile inquadramento e comprensione;
2. - attuare la deviazione del traffico pesante attualmente in percorrenza sulla via Montalese tenendo anche conto delle opportunità di alternativa fornite dalla recente entrata in funzione dello svincolo stradale nella zona di Calice di Agliana.
Come si può rilevare, ciò che viene richiesto non presuppone oneri finanziari tali da rappresentare uno scoglio insormontabile, anche nell’attuale situazione di ristrettezza economica (o almeno lo speriamo). Viene richiesto principalmente un po’ di buona volontà e di far emergere quello spirito collaborativo che dovrebbe caratterizzare ogni rapporto fra Ente Pubblico e Cittadino.
Vi ringraziamo fin d’ora e restiamo naturalmente a disposizione per ogni possibile chiarimento di dettaglio.
Cordiali saluti.
Comitato di Quartiere di Pontenuovo
Il Coordinatore
Andrea Degli Esposti

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 24 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.