lunedì 25 giugno 2012

COLDIRETTI, FAR BENE LA SPESA. INIZIA L’ESTATE DI CAMPAGNA AMICA


PISTOIA. Parte domani nei mercati Campagna Amica la settimana del 10%, lo sconto ulteriore che si aggiunge a quello abituale che caratterizza i mercati di filiera corta targati Coldiretti: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori (www.smsconsumatori.it) per i prodotti inseriti nel ‘paniere’ e quindi confrontabili.
Martedì a Pescia, mercoledì a Monsummano, giovedì a Quarrata e sabato a Pistoia i consumatori potranno fare il pieno di ortofrutta di stagione e di altri prodotti approfittando dell’iniziativa ‘Quarta settimana, stessi chilometri 0’.
Nata 5 mesi fa dalla volontà dei produttori appartenenti alla rete di vendita diretta di Coldiretti, per permettere anche nell’ultima settimana del mese (quando i soldi scarseggiano) di non rinunciare a cibi genuini ed essenziali per una dieta equilibrata.
Le novità dell’estate
Con l’arrivo del caldo servono alimenti ricchi di vitamine e … acqua. Sui banchi dei mercati Campagna Amica c’è il trionfo delle Cucurbitacee, famiglia di vegetali che include la zucchina, la zucca, il cetriolo, il cocomero ed il melone. Tutti prodotti a filiera corta e locali. Come i lamponi e le fragoline di bosco raccolte a mano sulle colline di Cireglio in vendita sabato al mercato Campagna Amica di Pistoia.
Con l’arrivo dell’estate, la settimana dei mercati di Campagna Amica si allunga: riprende infatti il mercato domenicale di Borgo di Panicagliora, nel comune di Marliana. Un mercato che ha un valore simbolico per gli agricoltori Campagna Amica pistoiesi: nella località marlianese si tenne nel giugno 2009 il primo mercato a Km 0 della provincia.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell’Annona, 191 (8.30-14.30)
Ogni domenica: Borgo di Panicagliora, Marliana (9.30-13)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Coldiretti [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 25 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.