lunedì 18 giugno 2012

COMUNITÀ MONTANA. ERA FRATONI IL COMMISSARIO IN ODOR DI SANTITÀ?


La Presidente della Provincia ‘personaggio muto’ nella seduta di Giunta del 28 maggio scorso

PISTOIA-SAN MARCELLO. Rileggetevi bene questo post Comunità Montana. Dipendenti di nuovo senza stipendi (vedi) e poi soffermate la vostra attenzione sull’immagine 2-3 che rappresenta le pagine della delibera di Giunta del 28 maggio 2012.
Dopo aver fatto mente locale, leggete cosa scrive stamattina La Nazione: no al commissariamento della Comunità Montana. Nessuno lo vuole e la Cgil fa, come si dice, un’alzata di scudi.
I motivi possono essere i più vari e non vogliamo discuterli in questa sede, nella quale, per il momento, ci limiteremo a sottolineare che neppure i sindacati si sono mai accorti di niente mentre il reo confesso levava e levava e levava.

Domandiamoci perché – piuttosto – la Presidente della Provincia era presente alla Giunta del 28 maggio.
E domandiamocelo sotto un diverso profilo, che è questo:
è amministrativamente corretta la presenza del Presidente della Provincia in seno alla Giunta della Comunità Montana?
E se non è corretta, cosa ci stava a fare, Federica Fratoni, in quella sede?
Con quali prerogative, o poteri, o mansioni o cos’altro?
Ce lo potrebbe spiegare, con sufficiente giuridica chiarezza e autorevolezza, la sua dirigente del settore amministrativo, la dottoressa Manuela Nunziati, quella che la Fratoni – come tutti sanno – in una sua telefonata intercettata appellava con il termine di Zarina.
Per chiarirci meglio le idee, leggiamo direttamente cosa c’è scritto in delibera:

OGGETTO: VERBALE SEDUTA DI GIUNTA DEL 28.05.2012.

È presente la Presidente della Provincia Federica Fratoni.

I presenti si confrontano in merito alla costituzione di un Gruppo di lavoro al fine della predisposizione della documentazione utile per la preparazione della proposta di delibera per il Bilancio di Previsione anno 2012. Il Presidente propone di costituire un Gruppo Tecnico di Lavoro formato dai componenti dell’attuale Gruppo di Supporto al Servizio finanziario, come deliberato con atto di Giunta n. 53 del 30.08.2011, dal Dirigente Settore Segreteria e Affari Generali Dott.ssa Rosa Apolito, dal Dirigente U.T.U. Dott. Roberto Fedeli e dai seguenti soggetti: Romagnani Sandra (dipendente dell’Ente) Arch. Francesco Copia (Comune di Sambuca), Barbara Cecchini (Comune di San Marcello P.se), Sirio Conti (Comune di Cutigliano), Dott.ssa Letizia Baldi (Provincia di Pistoia). Paola Corsini (Provincia di Pistoia).

Il Presidente e gli Assessori concordano nel disporre che il suddetto Gruppo di lavoro si riunisca entro breve termine al fine di predisporre il Bilancio di Previsione anno 2012 ed impostare la predisposizione dei Conti Consuntivi relativi all’anno 2010 e anno 2011.

Il presidente della Giunta in seduta è Carluccio Ceccarelli, il segretario è la dottoressa Rosa Apolito: ma della presenza di Federica Fratoni voi, lettori, vedete traccia alcuna? C’è un suo intervento? Si dice cosa ci sta a fare, se non il ‘personaggio muto’? Si spiega perché era stata ammessa alla seduta? E un atto di questo genere può essere, secondo voi, legittimo? O, per la ingiustificata presenza di un emerito estraneo, dovrebbe essere considerato nullo in radice?
Eppur si muove! Diceva qualcuno in un lontano passato.
E la stessa cosa la diciamo noi: eppure una ragione ci deve essere. Non spiegata, ma ci deve essere.
In effetti, dopo una indagine più o meno a volo radente, ecco che spunta fuori che, da tempo, in Provincia si ventilava l’ipotesi carbonara che Federica Fratoni potesse essere la candidata più accreditata a diventare Commissario della Comunità Montana.
Vi sembra una ipotesi peregrina? A noi non più di tanto: ormai abbiamo visto di tutto e di più.
C’è solo un piccolo inghippo, ora, però. E crediamo che sia chiaro a tutti.
L’odor di santità di Federica Fratoni s’è molto freddato da quando il suo nome compare, piuttosto spesso, nelle intercettazioni telefoniche della Digos riguardanti gli Untouchables di Pistoia.
Una battuta di arresto per la Presidente? Può anche darsi.
D’altronde sarebbe prudente andare avanti su questa strada proprio in questo delicatissimo momento di confusione?
Ditelo voi…
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 19 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.