lunedì 25 marzo 2013

«RIDATE DIGNITÀ ALLA MONTAGNA»


Dopo il successo della presentazione del libro di Roberto Prioreschi a Pracchia

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Un lettore ci scrive:

Buongiorno a tutti Voi, mi chiamo Ferruccio Bertoli, vivo a Gallicano in provincia di Lucca, in Garfagnana per intenderci.
Dall’età di 8 anni, era il 1958 quando mio padre fu trasferito dalla S.M.I. di Fornaci di Barga, e fino a 20 anni ho vissuto a Campo Tizzoro.
Sulla Montagna Pistoiese sono cresciuto, le elementari alle Scuole della S.M.I., le medie e la ragioneria a San Marcello P.se, è per questo che ancora oggi sento un attaccamento particolare a quella “montagna”, che ancora cerco gli Amici di quel tempo, che seguo il Vostro blog, e che Roberto Prioreschi mi ha invitato alla presentazione del suo libro sulle origini di quel territorio.

Mi domandavo perché a Pracchia ed ho capito.
Sono rimasto particolarmente sorpreso dalla notevole affluenza di gente ed ho capito la disperazione di questi momenti, tanto più drammatici sulla montagna, dove la vita è già dura a cose normali.
Ho capito che Roberto non ha fatto solo un immane lavoro, con quella sua opera di 350 pagine di storia, il suo intendimento è quello di rendere l’orgoglio e la dignità alla gente, a noi tutti, perché anche di questi beni siamo stati derubati.
Facendoci riscoprire le radici ci rende la forza di vivere (non di sopravvivere) la Montagna. Ho visto che avevate dato la notizia dell’evento, Vi prego, riprendetelo e informate… informate… informate.
Grazie dell’attenzione e buon lavoro.
Ferruccio Bertoli
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 25 marzo 2013 | 10:33 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.