mercoledì 27 marzo 2013

PISTOIA, COMUNE DELLA LEGALITÀ CHE NON RISPONDE NEPPURE AI CONSIGLIERI


Una vicenda capitata a Andrea Betti – Dove sono i parcheggi per motorini e biciclette?

PISTOIA. Andrea Betti (Idv) ci racconta una storia assurda.
Ha fatto una richiesta di accesso ad atti nel settembre del 2012, ma ancora non ha ricevuto risposta: e non erano segreti di Stato.
Ora Betti chiede se, per sapere dove sono i parcheggi per i motorini e le biciclette, dovrà rivolgersi al Tar, facendo condannare il Comune di Bertinelli, che pure fa le crociate della legalità (forse più a parole che nei fatti).
Eppure – sottolinea Betti – il dirigente della mobilità ha riscosso anche il premio di risultato (in altri termini il premio di produttività) di circa 10mila euro…
Ma l’Italia è anche (e soprattutto) questo: chi nuota nel lardo, grazie a quelle vergogne che si chiamano ‘decreti Bassanini’, e chi è costretto a leccarsi le punte delle dita.
Ecco il testo di Betti:

Illustre direttore, da ultimo dei consiglieri comunali del Comune capoluogo sono qui a chiederle se può aiutarmi ad esercitare il mio diritto di acceso ai documenti amministrativi nella mia funzione di consigliere comunale.
Su richiesta di cittadini utilizzatori di mezzi a mobilità dolce (motorini e biciclette), mi fu posta la questione sulla mappatura dei posteggi riservati per i loro mezzi nel territorio comunale. Esercitai il mio diritto – dovere di accesso agli atti nel settembre 2012 e se pur la legge obbliga l’amministrazione e il dirigente a rendermi edotto su quanto chiesto entro 30 giorni dalla domanda, ancor oggi non ho avuto risposta pur avendola richiesta già per tre volte in consiglio comunale e a tutte le sedute della conferenza dei capogruppi.
Si tratta di un adempimento obbligatorio da parte dell’amministrazione e prima di rivolgermi al Tar e far condannare il Comune per questa grave inadempienza che non mi permette di esercitare le mie funzioni le chiedo un intercessione per chiamare a responsabilità il dirigente della mobilità sui suoi doveri visto che il premio di risultato di circa diecimila euro vedo sul sito del Comune è stato corrisposto.
Le devo confessare caro direttore, che una risposta informale sulla mappatura dei posti per biciclette e motorini l’ho avuta telefonicamente, ma penso si trattasse di uno scherzo. Mi hanno fatto sapere che non esiste nessuna mappatura di posteggi e che non hanno idea dove siano i posteggi e quanti siano in quanto ne creavano di nuovi all’occorrenza ma non hanno cognizione di una logica di programmazione. Non so, può domandare lei, se quanto ho appena raccontato se risponda al vero?
Andrea Betti
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 marzo 2013 | 19:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.