giovedì 21 marzo 2013

LE ALLUVIONI E I DIRITTI NON SEMPRE GARANTITI


Presa di posizione del Comitato per la difesa idrogeologica di Gello e di Legambiente dopo il disastro dei giorni scorsi

PISTOIA. Il Comitato per la difesa idrogeologica di Gello e Legambiente ci scrivono:

Marzo 2013, pomeriggio di lunedì 18. Ecco, ci risiamo. La piana è tutta allagata. I torrenti, a monte, tutti, hanno fatto paura, tanta era l’acqua e i detriti trasportati. Il nostro Vincio di Brandeglio, monitorato dal comitato di Gello, ha raggiunto un livello impressionante. Comunque un po’ meno della piena del 23 ottobre del 2002. Adesso ci saranno le solite polemiche mentre si incomincia a fare l’elenco dei danni che questa ennesima alluvione ha causato.

Teniamo presente, mentre i danni sono ancora sotto gli occhi di tutti e ci si leccano le ferite (ferite strutturali, ferite ambientali, ferite economiche, ferite morali, ferite di esistenza, ferite di affetto, ferite di fiducia) come sia importante avere viva la consapevolezza dei costosi rischi idrogeologici. Ricordiamoci, quando torna il sole, delle cose che si devono fare per migliorare in futuro e soprattutto delle cose che assolutamente non bisogna fare. Non bisogna creare nuove zone a rischio. Quelle che si allagano sono già tante. L’impegno di tutti, proprio di tutti, deve essere quello di ridurle. Chi è il responsabile di questi danni? Ce n’è forse uno? Nessuno. Non proprio nessuno, la colpa è sempre dei soldi che non ci sono mai.
Quindi sulle scelte sbagliate e gli interventi non fatti o fatti male, che è ancora peggio perché si sono sprecati i soldi della comunità, se non si trova alla fine un responsabile, o i responsabili, e nessuno si assume le proprie responsabilità, si continuerà ancora di questo passo fino all’infinito. Chi deve porre rimedio a tutto questo? Forse il buon senso di tutti? Forse una nuova etica per tempi tosti? Sarebbe utile, ma non basta.
La politica decide, i tecnici eseguono, chi controlla? Se vogliamo andare verso tempi migliori il controllo tocca a noi cittadini/elettori. Come sempre del resto, ma adesso è diverso, bisogna esercitare questo diritto. In tutto questo discorso la parola chiave è la conoscenza, che deve essere patrimonio di tutti. Conoscere per deliberare, conoscere per poter esercitare i propri diritti. La conoscenza è la chiave che apre tutte le porte, ma bisogna averla in mano per poterla utilizzare.
Chi pensa di fare una diga nel torrente Vincio di Brandeglio, sopra Gello e sotto Statigliana, nel greto del torrente, per laminare le piene, si assume una grande responsabilità. Come abbiamo già detto in altre occasioni con la natura non si può scherzare, esige rispetto e cura, e solo così, può avere rispetto per noi. Quando si interviene su di essa non si possono porre limiti che non devono essere valicati perché prima o poi saranno superati e chi li ha previsti sarà smentito. Noi possiamo essere solo testimoni, forse.
Per laminare le piene ed evitare o meglio ridurre l’allagamento della piana si devono costruire le casse di espansione, che come il vecchio bacino di Gello si congelano e si scongelano ormai da troppi anni.
Visti i disastri delle alluvioni, il Presidente della Regione Toscana Rossi dice che negli investimenti sul territorio bisogna stare più attenti. Visti i regimi climatici che sono imprevedibili e il maltempo che colpisce anche spazi relativamente piccoli, si deve pensare che il peggio può sempre arrivare. Vista la piena spaventosa di lunedì 18 del torrente Vincio di Brandeglio, che ha mostrato la sua pericolosità sia in quantità che in velocità, come si fa ad essere favorevoli alla costruzione di una diga, in terra battuta, che aumenta pure il territorio sotto rischio idrogeologico? Inoltre non si sa che cosa succederà ai tanti corpi di frane attive e di pericolosità elevata che sono disseminate sia sul versante di destra che di sinistra a monte dell’ubicazione della diga.
Ormai tira una nuova aria. Aria che trabocca come la lava di un vulcano. Aria che ci ha fatto riappropriare della speranza di un futuro migliore, se non per noi per i nostri figli e i nostri nipoti e che tutti dobbiamo perseguire con determinazione. Questa aria necessaria come l’aria che respiriamo non è ancora sfociata in rabbia con manifestazione di piazza ma è fatta di buon senso, di pretesa di una nuova etica in tutto ciò che si muove, di un atteggiamento più responsabile verso l’atto dello spendere i soldi. Nel vivere quotidiano è in atto una specie di atteggiamento di rigidità e di radicalizzazione, che non consente più sconti a nessuno di nessun genere. Ci vuole chiarezza e responsabilità in tutto quello che si fa e al contrario del passato non siamo più disponibili a lasciar correre.
Chi riesce a tradurre nell’agire quotidiano queste sensazioni è già un passo avanti agli altri. Ma solo se si sa quello che si fa, se si è coscienti e consapevoli fino in fondo di quello che si persegue e ciascuno si fa guidare dalla propria coscienza, dal buon senso e dal senso di responsabilità, non può che trovarsi sulla strada maestra del conoscere per deliberare e del conoscere per poter esercitare i propri diritti.
Sabato scorso abbiamo distribuito a tutta la popolazione di Gello, l’allegato volantino, per dare sfogo ad un impegno morale d’informazione che ci pesava. Nei tre giorni indicati abbiamo ricevuto 61 persone in rappresentanza di 40 famiglie. Persone che avuto il primo ragguaglio sulla nuova diga nel Vincio di Brandeglio, a monte di Gello, hanno fatto tutti la stessa domanda: “E il bacino di Gello? Perché questi tre milioni già disponibili non si spendono per quello? Arrabbiati e sconcertati, sono pronti a dare il proprio contributo.
Comitato per la difesa idrogeologica di Gello
Legambiente
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 marzo 2013 | 07:36 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.