martedì 26 marzo 2013

DEFIBRILLATORE DONATO ALL’ITC PACINI DI PISTOIA GRAZIE A CSEN E CUORIAMOCI ONLUS


PISTOIA. Presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale Filippo Pacini di Pistoia, alla presenza di alcune classi di studenti, si è svolta un importante conferenza didattica con lo scopo di sensibilizzare le tecniche di primo soccorso, mediante la diffusione e l’utilizzo del defibrillatore semi automatico.
Alla conferenza erano presenti il Preside Carlo Rai, la Prof.ssa dell’istituto Francesca Bardelli (vicepresidente anche di Cuoriamoci), Stefano Del Rosso, Rodolfo Meoni e Dania Nesi del Comitato Provinciale Csen Pistoia che, attraverso una serie di manifestazioni sportive, ha raccolto i fondi necessari per l’acquisto di alcuni defibrillatore dei quali uno è stato donato all’istituto e sarà a disposizione nella succursale di San Giovanni; presenti anche Sergio Biagini e Luigi Innocenti consiglieri di Cuoriamoci Onlus, che hanno illustrato ai ragazzi come si utilizza il DAE.

Si tratta del secondo apparecchio salvavita installato nell’istituto, il primo era stato inaugurato lo scorso anno grazie al Rotary Club Pistoia-Montecatini, in quella occasione furono formati all’utilizzo dello strumento alcuni docenti e personale ATA, dichiara il Prof. Pillotti, referente per l’educazione alla salute; l’ITC Pacini è da sempre attento alle questioni che riguardano la salute, molti degli studenti hanno seguito un percorso formativo con visite guidate alla centrale operativa del 118 che li ha resi protagonisti di un interessante corso di formazione BLS che si è svolto durante l’orario delle lezioni e con il quale hanno imparato le tecniche di primo soccorso.
Toccanti le testimonianze, che hanno favorito un dibattito tra i ragazzi presenti, “è stata una bellissima esperienza” dice un alunno, poi chiusura della manifestazione in chiave divertente con un filmato di Mister Bean che ha rallegrato la platea dei giovani presenti.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 26 marzo 2013 | 15:23 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.