martedì 26 marzo 2013

MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ, LA SUGGESTIONE DEI RITI IN CATTEDRALE


di Mauro Banchini [*]

Ore 21 di mercoledì Messa Crismale con tutti i sacerdoti della diocesi – Ore 18 di Giovedì Messa dell’Ultima cena – Lavanda dei piedi e campane “legate”

PISTOIA. La Settimana Santa nella Cattedrale a Pistoia prosegue, in attesa della grande veglia di sabato notte, con riti, presieduti dal vescovo Mansueto, a elevata suggestione: si inizia questo mercoledì 27 marzo alle ore 21 con la Messa “crismale” per proseguire il giorno successivo, alle ore 18, con la Messa “in Coena Domini”.
La Messa “del Crisma” intende rappresentare l’unità della chiesa locale riunita attorno al vescovo: sono invitati tutti i sacerdoti della diocesi che, dopo l’omelia di mons. Bianchi, rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. 
È questa la Messa nella quale il vescovo consacra gli Olii Santi: gli unguenti che verranno usati, durante tutto l’anno liturgico, per celebrare i sacramenti (il “crisma” per battesimo, cresima e ordinazione sacerdoti; l’olio “dei catecumeni”, usato nel battesimo; l’olio “degli infermi”, usato per la cosiddetta “unzione degli infermi”).
La Messa del giovedì santo (“Messa nella Cena del Signore” o “Messa in Coena Domini”) inaugura in modo solenne il triduo Pasquale ricordando l’ultima cena del Signore con i suoi discepoli prima della passione e morte. Sarà presieduta, in Cattedrale, dal vescovo Bianchi con inizio alle ore 18, seguita dalla “deposizione del Santissimo Sacramento” con l’adorazione eucaristica fino alle ore 23:30. Durante questa solenne celebrazione si ripete, in ogni chiesa, anche il particolare rito della “Lavanda dei piedi” in memoria di ciò che Cristo stesso compì durante l’ultima cena (in cattedrale il vescovo Mansueto svolgerà il rito lavando i piedi a 12 persone in rappresentanza dell’intera comunità ecclesiale). Dopo il “Gloria”, quando le campane suonano a festa, le stesse vengono “legate”, cioè non più suonate, fino al “Gloria” della Veglia Pasquale nella notte fra sabato e domenica.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 26 marzo 2013 | 16:30 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.