martedì 19 marzo 2013

RIFONDAZIONE COMUNISTA: «BENE L’ESTENSIONE DELLA ZTL CON OLTRE 100 NUOVI POSTI AUTO»


Migliora la qualità della vita dei cittadini ed è un’opportunità per i commercianti – «Avevamo ragione a dire che il parcheggio di San Bartolomeo non serviva» – E intanto il partito attacca il Movimento 5 Stelle

PISTOIA. Rifondazione Comunista valuta positivamente l’introduzione della ZTL 0-24 nel centro decisa dal Comune di Pistoia a partire da giovedì 21 marzo 2013, coerentemente con quanto scritto nel programma amministrativo 2012-2017 del sindaco Bertinelli.
In occasione del Consiglio Comunale di ieri (lunedì 18), interrotto dalle grida scomposte di un gruppo di commercianti, è stato letto il comunicato predisposto dall’associazione “Commercio Pistoia”, con cui pure l’amministrazione aveva già interloquito precedentemente, in occasione del confronto che ha portato alla stesura di un protocollo d’intesa con tutte le altre organizzazioni del settore.

Sarebbe miope pensare che impedire l’estensione della ZTL possa rappresentare una soluzione alla crisi di molti esercizi commerciali; al contrario, come Rifondazione Comunista di Pistoia, riteniamo che un progressivo ampliamento della zona a traffico limitato, che tenga lontane le auto dal centro storico e porti a un investimento per una migliore mobilità pubblica, rappresenti, sul medio periodo, un elemento positivo anche per le attività commerciali.
Invitiamo, piuttosto, le organizzazioni dei commercianti a presentare unitariamente proposte di iniziative che puntino a rivitalizzare anche vie e piazze meno frequentate. Parallelamente ci impegneremo affinché l’amministrazione comunale, che sosteniamo in Consiglio, si impegni a favorire lo sviluppo di botteghe artigianali, recuperando vecchi saperi e valorizzando vecchi mestieri: se la nostra città vuole essere più attrattiva per il turismo deve dare alle proprie attività un’impronta fortemente legata al patrimonio di competenze tradizionali del territorio.
Sul fronte dei parcheggi ricordiamo che l’attento lavoro dell’amministrazione ha permesso di individuare la soluzione ottimale per la città nel recuperare già da oggi più di 100 nuovi posti auto a ridosso dell’area pedonale, a cui si aggiungeranno i circa 600 del futuro parcheggio del Ceppo e del parcheggio dell’area ex Breda.
Avevamo evidentemente ragione quando, come Rifondazione Comunista, nel novembre scorso prendemmo posizione contro chi voleva a tutti i costi realizzare il parcheggio interrato di San Bartolomeo, inutile e dannoso.
Invitiamo, quindi, tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative organizzate per giovedì 21 marzo, a partire dalla mostra “Oltre il giardino”, per lanciare un miglioramento vero della qualità della vita di tutta la cittadinanza. 
In questo senso dispiace constatare che il Movimento 5 Stelle, apparentemente sostenitore di proposte per una città più verde e “a misura di cittadino”, abbia deciso in questi giorni, per opportunità politica, di fare fronte con le destre della città, magari proprio con chi proponeva in campagna elettorale di far scorrazzare le auto private in pieno centro come soluzione alla crisi.
[comunicato rc pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 19 marzo 2013 | 12:53 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Voglio spiegare a questa finta sinistra pistoiese la differenza tra opportunismo politico (astenersi al voto sul P.I.R.) ed il no a questa ZTL, che a nostro avviso è un provvedimento tanto per... e non racchiude una seria pianificazione della mobilità cittadina.
    Cari "compagni" le due cose sono ben diverse... e scusate il sarcasmo con cui vi chiamo compagni, son figlio di operai abituato a leggere: "Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia" e a sentire voi provo tanta nostalgia e voglia di piangere, ma non la forza ed il coraggio di chiamarvi compagni senza crepare dalle risate.
    Non è secondo voi opportunismo politico fare alleanze con chi capita per entrare in parlamento? E dopo essere stati nuovamente messi in croce da quel popolo, con il quale avete smarrito il dialogo, attaccate dei giovani concittadini che spontaneamente si sono riuniti informati ed hanno creato un programma, senza minimamente tener conto di COSA dicono tacciandoli di opportunisti politici ? Ma il popolo che vi ha messo nuovamente fuori dai giochi ha così torto oppure siete voi che dovete cambiare qualcosa?
    E' facile attaccare sul piano ideologico senza commentare ciò che nella realtà il MoVimento 5 Stelle propone... se mai avete avuto il tempo, tra un'astensione e un'altra, di leggere cosa dice il nostro programma... proviamoci va! che sia la volta buona che smettiamo di parlare di cuochi e si inizia un confronto vero sulle ricette...


    SCHEDA 02.04
    Ambiente e Sviluppo Sostenibile
    MOBILITA' SOSTENIBILE

    http://www.pistoia5stelle.it/wp-content/uploads/2012/08/02.04-MOBILITA-SOSTENIBILE.pdf

    RispondiElimina
  2. La miglior difesa è l'attacco
    (Gentil Cardoso)

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.