venerdì 29 marzo 2013

UNA VITA NON TUTTA FACILE E PIANA


di ALESSANDRO ROMITI

Medaglia d’argento dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana anche a Edoardo Bianchini per i 40 anni di carriera giornalistica

FIRENZE. «Il giornalismo lo si fa per il giornalismo, per il piacere di farlo. È difficile farlo bene, a volte è anche pericoloso. Il bello di questo mestiere è che si affronta un esame ogni giorno».
Non posso fare molte considerazioni oltre alla splendida citazione-testimonianza del toscanaccio Montanelli.
Lunedì scorso uno dei premiati, ha detto che la sua è stata un “vita di sofferenza” e qualcun altro ha proseguito, “piena di spine...”.
Ho riflettuto sulle due battute.
Erano davvero pertinenti, dimostrate e comuni a molti dei colleghi associati, alcuni dei quali premiati per la loro lunga carriera.

La consegna del premio ai quaranta anni di mestiere è come una cerimonia di laurea, che vede toccare inevitabili momenti di retorica.
La cosa più interessante e genuina – per altri versi inquietante, per come dimostrata – è stata la narrazione di numerosi aneddoti curiosi e davvero incredibili, da gente che si è fatta il callo sulle pupille da quante ne ha viste. E stupisce ancor di più che molti di loro dichiarino di non aver ancora finito... di vederne!
Ho fatto per primo i complimenti al blogger Bianchini, che deve scusarmi se lo cito (ma non posso farne a meno). E così gli rinnovo i miei sinceri auguri per altri 40 anni di servizio in nome della libertà d’informazione, primo bene, fondamentale, non sufficiente ma necessario: da garantire a qualunque comunità per raggiungere la migliore democrazia possibile.

Medaglia d’oro per i 50 anni di iscrizione all’Ordine: Barlettani Ivio, Carassiti Cesare Augusto, Nutini Rolando, Talli Mario, Zangirolami Evangelisti Giuseppe (per l’elenco professionisti), Baldi Roberto, Bianchi Emilio, Bianco Marino Gaetano, Butini Ivo, Cicali Ennio, Finucci Mariella, Galli Fernando e Quercetani Roberto (per l’elenco pubblicisti).
Medaglia d’argento per i 40 anni di iscrizione all’Ordine: Barghini Franco, Bianchini Edoardo, Bombieri Paola, Caminoli Francesca, Cariglia Nicola, Cecchi Umberto, Dragoni Francesco, Maltese Roberto, Menchi Alessandro, Rossi Ferrini Riccardo, Sandrelli Massimo, Scutti Vittorio, Vanni Pierandrea (per l’elenco professionisti), Ara Pierluigi, Ceccherini Raffaele, Gherardini Gian Raffaello, Giannaccini Boris, Micieli Nicola, Mostardini Milly, Pepino Paolo, Piazzano Luigi, Profeti Sergio, Ricceri Marco Maria (per l’elenco pubblicisti).

Immagini della cerimonia

Nell’immagine (fascia centrale): primo a sinistra Umberto Cecchi, ultimo a destra il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli, vicino a Bianchini.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 29 marzo 2013 | 09:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.