giovedì 21 marzo 2013

È NATA “COMUNITÀ E TERRITORIO”

di LUIGI SCARDIGLI

Il Presidente, Alessandro Cenerini, la ha presentata ieri pomeriggio allo Spazio di via dell’Ospizio

PISTOIA. L’esigenza di disallinearsi, allineandosi altrove, nasce e cresce di giorno in giorno, di ora in ora.
Ultima testimonianza, ma solo in ordine di tempo, almeno qui a Pistoia, è stata, ieri pomeriggio, l’ufficializzazione, attraverso un’anomala ma gradevole conferenza stampa allestita e consumata presso il saloncino della libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio, proprio mentre le donne di Care erano intente a confabulare strategie sartoriali e rammendare anime.
Alessandro Cenerini infatti ha voluto, con il suo scarno ma agguerrito entourage, aprire ufficialmente la stagione dell’Associazione Comunità e Territorio, brindando, dopo quattro chiacchiere chiarificatrici, con un Prosecco non certo tra i peggiori.

«Siamo qui – ha detto, presentandosi agli organi di informazione – perché non potremmo essere altrove, perché, come recita Thoreau, affermazione che ci coinvolge letteralmente, La democrazia non funziona, ma quando funziona è grande. Sentiamo la necessità, per il nostro singolo e specifico back ground, ma anche per le recenti esperienze politiche che abbiamo diviso e condiviso, di dare corso e seguito a quella meravigliosa iniziativa che è nata, quasi spontaneamente, sulle ceneri di una crisi politica e culturale e dalla quale non vorremmo venir qualunquisticamente travolti. La nostra capacità di pensare e sognare vorremmo diventasse un pungolo e un punto di riferimento per le Istituzioni, alle quali chiederemo, sistematicamente, relazione, ma proponendo, con la medesima puntualità, soluzioni, alternative, passaggi. Siamo una componente profondamente politica, ma altrettanto apartitica e siamo profondamente convinti che la libertà, lo sviluppo e la democrazia passino rigorosamente attraverso la più alta e larga partecipazione popolare. Abbiamo dato alla nostra Associazione un primato culturale perché siamo sempre più convinti che è culturalmente che si iniziano e vincono le battaglie epocali».
Il prossimo – che è anche il primo – appuntamento della neonata Associazione si svolgerà presso gli studi del Funaro, il 18 aprile, un’iniziativa per capire meglio e più a fondo gli sviluppi e le velleità del Polo Universitario delle Succursali di Firenze, con un occhio, anche non necessariamente clinico, alle realtà pistoiese e pratese.
«Abbiamo sostenuto Roberto Bartoli alle Primarie per il Centro-Sinistra – dice ancora Alessandro Cenerini – e non ci sentiamo sconfitti: quella macchina che si è messa in moto per dare un volto nuovo alla politica prima ancora che alla sinistra difficilmente si ingolferà fino a spegnersi; siamo qui per alimentare speranze sociali, per proporre alternative politiche e ideologiche alle bieche logiche partitiche, per provare a trasformare i desideri, legittimi, di tutti i cittadini, in realtà».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Giovedì 21 marzo 2013 | 07:53 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Un'altra costola della sinistra. Ma non dovevate essere una associazione "apartitica?"

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.