domenica 5 maggio 2013

AREA DI SOSTA PER CAMPER O SOLO UN DEPOSITO DI CASSONETTI DISASTRAI E INDECENTI?


di MARCO FERRARI

Un altro dei problemi dell’amministrazione Cormio tra via Mazzini e via Mulino Rettori

SAN MARCELLO. Lo scorso 30 aprile sono scaduti i termini per la presentazione delle domande al bando denominato “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta – 12° Edizione 2012-2013”.
Il concorso è promosso dall’APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Anfia-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, in collaborazione con Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federterme, Federparchi-Europarc Italia e Fee Italia-Fondazione per l’Educazione Ambientale.

L’iniziativa si propone di premiare i Comuni italiani e l’Ente Parco che presenteranno i migliori progetti per la realizzazione di aree di sosta caravan e camper multi-funzionali integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile. In palio un montepremi complessivo di 100.000 euro, suddivisi in 5 premi da 20.000 ciascuno.
Le organizzatori, onde evitare che i progetti vincitori del concorso rimangano sulla carta, hanno vincolato l’erogazione dei premi all’effettiva realizzazione del progetto stesso. Il bando completo può essere consultato al seguente indirizzo web.
Un Comune a vocazione turistica come San Marcello, attento ad un’accoglienza di qualità e proiettato verso nuove tipologie di turismo (vedi programma Cormio) aveva l’obbligo di parteciparvi.
La Giunta Comunale, riunitasi il 26 aprile u.s., ha presentato domanda e approvato in linea esclusivamente tecnica, con delibera n. 235, un progetto per realizzare un’area di sosta ad uso camper ubicata tra via G. Mazzini e via Mulino Rettori, denominato “Parcheggio Firenzuola”.
Il progetto, realizzato nel 2010 dal Geom. Gabrio Fini, ora consigliere di maggioranza, fu donato dall’Associazione Camperisti Montagna Pistoiese all’Amministrazione Comunale.
Dalla lettura del bando e della delibera, non dall’allegato tecnico che stranamente non è possibile scaricare dal sito del Comune, sembrerebbe che, finalmente, San Marcello avrà a breve un area ad hoc per i camper.
La fregatura sta però nella locuzione “in linea esclusivamente tecnica” utilizzata per far approvare la delibera. Un espediente per eludere le norme contabili e nulla dire sulle fonti di finanziamento necessarie per la realizzazione del progetto.
La delibera, infatti, non contiene il parere di regolarità contabile rilasciato dal Servizio Finanziario. Né più né meno che la prosecuzione del programma elettorale fatto di buoni intenti. Un esercizio solo teorico un qualcosa destinato a rimanere solo sulla carta.
Che non ci sia una vera volontà di fare un qualcosa che torni utile al turismo è dimostrato dal fatto che sull’area individuata, nella parte sud dell’abitato a circa 500 mt dal centro del paese, è già presente, segnalata da apposita cartellonistica, un’area riservata ai camperisti.
Le condizioni in cui versa sono però indecorose e scoraggiano quanti, trovando le indicazioni su internet, vi si recano per sostarci.
Cassonetti dell’immondizia maltenuti e maleodoranti sono posizionati all’entrata del parcheggio. Erba alta e fondo sconnesso contraddistinguono le aree di sosta.
In attesa della vera approvazione del progetto, una minima manutenzione potrebbe bastare a renderlo fruibile e un po’ più invitante…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 5 maggio 2013 | 14:34 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.