lunedì 20 maggio 2013

COMUNE UNICO MONTAGNA PISTOIESE. GAMBETTA VIANNA (PIÙ TOSCANA) DURISSIMO: «FINALMENTE IL SINDACO CORMIO GETTA LA MASCHERA»


«Per mesi ha preso in giro i cittadini con le sue promesse da marinaio»

FIRENZE. «Purtroppo, i miei dubbi sul sindaco di San Marcello Pistoiese hanno trovato fondamento nella realtà: Silvia Cormio non vuole il Comune unico e accampa scuse su scuse per far saltare tutto. Infatti, come ha fatto notare il comitato per la fusione, si è fatta spesso e volentieri negare quando i tempi erano maturi per aprire un confronto politico e un percorso partecipativo. In campagna elettorale, Cormio ha insistito sulla necessità di fondere i Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello ed è stata eletta anche e soprattutto per aver messo l’istituzione di Montagna Pistoiese al primo punto del proprio programma. Gli elettori di Silvia Cormio sono stati traditi dall’ennesima promessa da marinaio del sindaco sammarcellino».

È quanto sostiene il capogruppo di Più Toscana, Antonio Gambetta Vianna, che ha presentato in Regione la proposta di legge per fondere i quattro Comuni della Montagna oltre a quelli della Val di Bisenzio (Prato), Arcidosso e Castel del Piano (Grosseto) e Casentino (Arezzo – bocciato il referendum).
Gambetta Vianna già nel 2010 organizzò un incontro a San Marcello per parlare seriamente della fusione. «Quando si è cominciato a parlare insistentemente di Comune unico, a regola Cormio ha fiutato il boom elettorale mettendo questa proposta al primo posto del proprio programma “con le idee chiare”, ma oggi l’unica cosa chiara è che il sindaco si vuole tenere stretta la propria poltrona. Quattro mesi sono molto più che sufficienti per un perfetto percorso di partecipazione, tra l’altro già iniziato da diverso tempo con gli incontri del Comitato per la fusione che, a differenza di quanto vuol far credere Cormio, non sono stati un flop».
L’esponente di Più Toscana ribadisce che «i colpevoli ritardi del sindaco di San Marcello faranno saltare tutto. Infatti, non arrivando al referendum nel 2013, l’anno prossimo si rinnoveranno le Amministrazioni comunali di Abetone, Piteglio e Cutigliano e sicuramente, viste le Giunte neonate, si metteranno gli interessi di poltrona davanti a quelli dei cittadini. Nel 2015, poi, sarà la volta della Regione. Questo è un treno che passa una volta sola: o si prende, o si perde. Scommetto – conclude Gambetta Vianna – che nella campagna elettorale 2017, per San Marcello il candidato sindaco del Pd metterà nuovamente la realizzazione di Montagna Pistoiese al primo posto del proprio programma amministrativo…».
[comunicato più toscana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 20 maggio 2013 | 12:31 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Consigliere Vianna, ma si é accorto il pastrocchio che - sull'associazionismo fra Comuni - é stato fatto sulla montagna dell'ammanco comunitario, dai signori del dinamone e dai signori delle amministrazioni comunali?

    RispondiElimina
  2. Antonio Gambetta Vianna quando ha presentato la sua proposta di legge non aveva probabilmente "tastato il polso" alla gente recandosi in montagna per accertare cosa la gente pensa riguardo il cosiddetto ComunoneDynamone. Se lo avesse fatto probabilmente avrebbe recepito che l'avversione non è tanto al Comune Unico in Montagna ma che esso debba necessariamente includere San Marcello (come voluto dai vari Gianfranco Venturi, Valerio Sichi, Adamo Bugelli, Carluccio Ceccarelli e gli altri aderenti alla cordata promossa da Roberto Orlandini). La ragione principale è che la gente di montagna non vuole affidare la conduzione del Comune unico a chi - per tutta una serie di motivi collegati alla disdicevole ( o meglio raccapricciante) - ha cosi mal gestito la Comunità Montana e, nel contempo, spargendo quintali di nebbia non ha creato le condizioni perchè si accertassero le responsabilità di questo pasticciaccio brutto.
    A tutto questo si aggiunga il fatto di non aver coinvolto i Consigli Comunali e di aver tenuto riunioni su riunioni privatamente gestite e che il sindaco Cormio ha classificatoalla stregua di quelle tipiche dei "venditori di pentole".-

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.