giovedì 9 maggio 2013

EX RADICIFIL, COMUNE E PROVINCIA HANNO INCONTRATO L’AZIENDA


Un primo incontro interlocutorio, nel quale Sindaco e Presidente hanno ribadito l’impegno per i lavoratori e per la reindustrializzazione dell’Area

PISTOIA. Ieri, mercoledì 8 maggio, il Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, e la Presidente della Provincia, Federica Fratoni, hanno incontrato, presso il Comune di Pistoia, i rappresentanti di Radicifil, Nicola Gritti, responsabile risorse umane Gruppo Radici, e Patrizio Verniani, ex direttore dello stabilimento pistoiese, per affrontare la questione del futuro dell’area industriale di Ponte alla Pergola, occupata dall’ex fabbrica di filato di nylon, e le relative problematiche occupazionali.

Si è trattato di un primo incontro interlocutorio, nel quale le Istituzioni hanno esposto i contenuti del documento a firma congiunta, trasmesso ai soggetti del tavolo istituzionale lo scorso 15 aprile, in cui, sulla base di precise motivazioni tecniche e amministrative, Comune e Provincia formalizzavano una posizione di contrarietà al progetto presentato dalla Società svizzera Repower, per la realizzazione di una centrale a ciclo combinato nell’area ex Radicifil, ribadendo, tuttavia, l’impegno per le sorti occupazionali dei lavoratori ex Radicifil e la volontà di mantenere la destinazione industriale e produttiva dell’area.
Le Istituzioni hanno, inoltre, espresso piena disponibilità a confrontarsi su nuove ipotesi di investimento, che vadano nella direzione di uno sviluppo sostenibile del territorio. A tal fine intendono riprendere rapidamente un confronto con Repower per valutare con attenzione altre possibili proposte, qualora Repower intendesse confermare la volontà espressa al tavolo istituzionale.
I rappresentanti dell’Azienda hanno accolto la richiesta delle Istituzioni di intraprendere ogni utile passaggio per la tutela dei lavoratori, in attuazione dell’accordo sindacale in essere, che vede la durata degli ammortizzatori sociali fino alla fine del 2013, fatta salva l’effettiva copertura, fortemente auspicata dalle istituzioni locali, della cassa integrazione da parte del Governo.
“Ribadiamo l’impegno da parte delle istituzioni – dichiarano il Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, e il Presidente della Provincia, Federica Fratoni – nei confronti dei lavoratori e per la valutazione di possibili nuovi progetti di investimento nell’area. Apprezziamo l’approccio positivo e costruttivo del Dott. Nicola Gritti, che ha dimostrato grande attenzione verso la delicata situazione degli operai e le esigenze del territorio”.
[comunicato comune-provincia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 9 maggio 2013 | 18:10 - © Quarratanews

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.