venerdì 3 maggio 2013

L’EUROPA, LE CARCERI…

PRO

di LUIGI SCARDIGLI

NON È il problema del sovraffollamento – semplicemente inumano, barbaro, incivile, letteralmente contrario al principio rieducativo con il quale si impone il domicilio di un essere umano – delle carceri italiane, ma i loro costi.
Il Consiglio d’Europa infatti fa sapere che al nostro Stato ogni detenuto costa 116 euro al giorno, che sono 3.480 euro mensili.

La proposta, affatto choc, è di svuotare le carceri e di consegnare ad ogni singolo ex detenuto la metà del suo peso, inutile e improduttivo, in stato di detenzione: 58 euro al giorno, che sono 1.740 euro al mese.
Sono convintissimo che con quella dignitosissima busta paga la propensione a microdelinquere calerà vertiginosamente.

E L’ASSURDO
CONTRO

di EDOARDO BIANCHINI

SE DIAMO 1.740 € al mese per non delinquere, quanto dovremmo dare a chi si è sempre comportato bene e ha sempre lavorato senza cadere e ricadere di continuo nella microcriminalità recidiva?
Penso a tutti i cittadini di buona volontà. Alle forze dell’ordine. E anche – perché no? – ai docenti a cui, per quanto poco possano meritare, non si è rinnovato il contratto da più di due trienni. Ai pensionati a cui è stato congelato l’adeguamento dell’assegno.
O anche, in extremis, agli esodati.
E ora: vi sembra che il Consiglio d’Europa sia ‘normale’?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 3 maggio 2013 | 16:00 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.