domenica 5 maggio 2013

‘PINOCCHIO & FRIENDS’ E LE SUE MERAVIGLIE


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Neanche dopo queste due settimane di ludico e storiografico approfondimento allestito ed organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Pistoia, di Pinocchio e della magìa che ruota attorno alla fiaba di Collodi, se ne saprà abbastanza.
Oggi pomeriggio, comunque, Pinocchio & Friends ha ufficialmente aperto le porte a questo viaggio a ritroso, ma che guarda speranzoso in avanti, con l’inaugurazione avvenuta sotto i portici di Palazzo di Giano, nelle Sale Affrescate, in questo ennesimo tributo ad una delle fiabe più emblematiche di qualsiasi generazione di bambini.

Un riconoscimento culturale a 360° dell’autore di una favola intramontabile che ha visto coinvolti piccini – gli alunni della scuola elementare Carlo Collodi di Pistoia, con i loro disegni – e i grandi, a cominciare da Stefano Giraldi, che ha colto e sfruttato le sue innumerevoli occasioni artistiche per immortalare alcuni grandi dello show business con l’inconfondibile burattino di legno.
Ma anche e soprattutto musica, affidata ad un quartetto di nobile tradizione: Ellade Bandini, Cristiano Angelini, Vittorio De Scalzi e Max Manfredi, che si sono cimentati in una pseudo improvvisazione che ha dato all’avvenimento, che rischiava di enfatizzarsi un po’, quel tocco magico che si conviene ai bugiardi smascherati.
Il resto del viaggio, che è partito oggi e si concluderà domenica 19 maggio, alle 21:30, con la Composizione, in prima assoluta, di Joseph Vella, nel Giardino di San Giovanni, vedrà, in questa forbice temporale, svariati appuntamenti, dall’allestimento floreale della Giorgio Tesi Group, in piazza Gavinana, a mostre teatrali, con esibizione di danza, trucco e tutto quello che possa avere a che fare, in un modo o in un altro, con il variegatissimo e spesso incontaminato mondo – nonostante gli oltre 150 anni di una storia incredibile – della favola del burattino.





Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Domenica 5 maggio 2013 | 20:06 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.