mercoledì 10 luglio 2013

ANSALDO-BREDA. APPROVATA ALL’UNANIMITÀ IN REGIONE LA MOZIONE PROMOSSA DAL PD


FIRENZE. È stata approvata all’unanimità nella seduta odierna del Consiglio regionale la mozione sulla “Situazione dell’Ansaldo Breda a seguito delle vicende connesse alle commesse per forniture treni V250 alle ferrovie di Belgio e Olanda”, promossa dal consigliere regionale Pd Gianfranco Venturi, a cui hanno aderito i consiglieri Pd Aldo Morelli, Vanessa Boretti, Marco Remaschi, Rosanna Pugnalini e Lucia Matergi, e anche Paolo Marini, consigliere Federazione della sinistra e Roberto Benedetti del Pdl. 
Obiettivo della mozione una decisa iniziativa da parte della Giunta regionale nei confronti di Governo e Finmeccanica per affrontare quanto prima la necessaria riorganizzazione dell’azienda, prevedendo una definitiva collocazione per l’intero settore civile e fare finalmente chiarezza sulla indiscrezioni relative alla volontà di vendere Ansaldo-Breda, dopo la vicenda della commessa Belgio-Olanda. Nel dibattito è intervenuto anche il presidente Enrico Rossi, che ha riconosciuto l’importanza della questione, ha informato che la Regione procederà a breve all’acquisto di 120 nuove carrozze da AnsaldoBreda e ha inoltre fatto presente che inviterà il Ministro Zanonato ad una riunione del Distretto Ferroviario regionale. “Sono molto soddisfatto della costante attenzione del Presidente alle vicende dell’azienda e dell’intero comparto, dimostrata ulteriormente dalle dichiarazioni di oggi: la mozione chiedeva proprio di portare avanti l’impegno già intrapreso in favore del futuro dell’azienda, soprattutto a seguito delle preoccupanti notizie giunte dal Belgio e dall’Olanda. – ha fatto presente Venturi, primo firmatario – Ritengo inoltre sia urgente varare una seria politica industriale che metta al centro la mobilità sostenibile e in particolare il settore ferrotranviario. Siamo di fronte a un settore strategico che coinvolge molti occupati in Toscana e che quindi deve essere al centro dell’attenzione delle istituzioni”.
[sara camaiora – uff. stampa pd]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 10 luglio 2013 | 17:25 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.