lunedì 1 luglio 2013

BLUES, PRIMI ACCORDI


di LUIGI SCARDIGLI

A ‘La Degna Tana’ un anticipo della manifestazione con la ‘Guitar Crusher Band’

PISTOIA. Ancora 48 ore, scarse, e piazza del Duomo, che ha ospitato la sfilata di iniziazione al Luglio Pistoiese, si accenderà per la 34esima volta per illuminare un altro Festival Blues. Ad aprire le danze ci penseranno due artisti internazionali, due generazioni a confronto: il creolo Ben Harper e il vecchio Charlie Massilwhite, che segneranno il distico di cinque giorni di musica indiscutibilmente di livello.

Ieri sera, in piazza della Sala, intanto, proprio per sondare se i gusti della musica del Mississipi non siano ancora tramontati, i titolari della birreria-ristorante La Degna Tana hanno ospitato quattro musicisti ai quali è stato espressamente chiesto di eseguire blues.
Operazione perfettamente riuscita, con le chitarre acustica ed elettrica, affidate, rispettivamente a Folco Tredici e Emiliano Degl’Innocenti, il basso nelle mani di Giovanni Grasso e la voce l’armonica, variopinte, invecchiate, ma con la stessa identica anima e armonia di sempre di Guitar Crusher.
Con uno dei tanti santoni sparsi per il mondo a portare la parola del Blues, Emiliano Degl’Innocenti, uno dei tanti chitarristi pistoiesi cresciuti a pane, studio e piazza del Duomo, ha già avuto il piacere e l’onore di girarci in tournée tre anni fa: non sono cambiati, per fortuna, né l’uno, né l’altro.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Lunedì 1 luglio 2013 | 17:22 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.