sabato 13 luglio 2013

IL TRASFERIMENTO DELLA QUESTURA NON PUÒ PIÙ ATTENDERE


di LUIGI SCARDIGLI

La vecchia sede di via Macallè è da tempo fatiscente e pericolosa – Il Sottosegretario agli interni Giampiero Bocci ha visto di persona come stanno le cose In arrivo 15 nuovi poliziotti – L’impegno dell’On. Caterina Bini

PISTOIA. Anche San Tommaso, da oggi, si arrenderebbe all’evidenza: la sede della Questura di via Macallè non è più in grado di svolgere le proprie funzioni e visto che il nuovo Polo della sicurezza, in via Pertini, è già pronto, non si capisce cosa si aspetti a trasferirvi uomini e cose.
Il Sap lo dice ormai da tempo, ma ora, grazie al diretto interessamento dell’onorevole Caterina Bini, il problema logistico della Questura di Pistoia arriverà direttamente sul tavolo del Ministro degli Interni.

Glielo porterà il sottosegretario Giampiero Bocci, che stamani, dopo aver avuto un incontro privato con il Prefetto, che lo ha poi accompagnato a salutare il Sindaco, ha potuto personalmente constatare il degrado e l’abbandono della vecchia sede di via Macallè e l’inderogabilità del suo trasferimento nella nuova sede di via Pertini, già pronta e in attesa di ospitare, oltre che gli uomini e le cose della Questura, anche quelli della Polizia stradale e della Prefettura.
La cosa, in verità, se non si fossero abbattuti, come una mannaia indiscriminata, i tagli del precedente Governo, si sarebbe già consumata: occorre affrontare direttamente la situazione in tutta la sua drammatica e urgente attualità.
I segnali all’orizzonte, però, paiono essere confortanti: sempre sull’asse Sap-Bini il Ministero dell’Interno ha già predisposto l’invio di 15 nuovi poliziotti nella nostra provincia, un incremento di agenti in grado di tamponare gli attuali bisogni.

E IL SAP ESULTA MA PROMETTE
DI NON ABBASSARE LA GUARDIA

PISTOIA. Nel corso della visita voluta fortemente dal Sap dell’Onorevole Bocci, nell’immobile di via Macallè, che per l’occasione era stato “tirato a lucido”, e successivamente nel nuovo Polo della Sicurezza, che ormai può definirsi quasi completato nella sua totalità, il Sap ha appreso che nelle prossime settimane verranno attivati tavoli ministeriali al fine di uno sblocco tempestivo e concreto della vicenda riguardante il trasferimento della Questura, della Sezione Polizia Stradale e della Prefettura di Pistoia nella nuova sede.
Come già anticipato dal Sap e dall’Onorevole Bini, presente all’incontro odierno, il rappresentante dell’attuale Governo, Sottosegretario agli Interni Bocci, ha confermato l’implemento di risorse umane per la Polizia di Stato in tutti gli Uffici dislocati nella nostra provincia.
Il Sap nell’esprimere soddisfazione per l’impegno assunto in prima persona dal rappresentante del Governo, sia per il trasferimento della sede che per l’implemento di personale in provincia, ringrazia tutti coloro che hanno condiviso la nostra battaglia, e rimane in attesa di un celere e concreto segno che porterà al definitivo svincolo di questa situazione paradossale, verificata in prima persona dall’onorevole nel corso della breve ricognizione nel palazzo di via Macallè.
Il SAP, come sempre, continuerà a monitorare la vicenda, sulla quale sarebbe d’obbligo, dopo tanto lavoro, porre la parola fine.
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 13 luglio 2013 | 16:47 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Mi dicono alcuni amici poliziotti che il Prefetto Lubatti, non ha intenzione di trasferirsi nella nuova sede e non so dire se ciò è riferibile alla residenza propria o alla sede della Prefettura. In entrambi i casi, il prefetto potrebbe ricordarsi che è comunque un privilegiato e sicuramene "servitore dello Stato" (cioè di noi!)? Già Einaudi professava la "inutilità" (e ne propugnava quindi la soppressione) delle Prefetture. Dopo 50 anni, non sarebbe giunto il momento di provvedere? Caterina, l'onorevole del Pd che cosa ne pensa? Potrà Bianchini girarle il mio commento? E Il Dott. Lubatti, potrà smentire la vox populi della sua "resistenza" (alla quale nessuno osa opporsi per il quieto vivere e una nota omertà istituzionale). Confido in un post dedicato alle rettifiche o specifiche informative del caso. Grazie MDB

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.