sabato 13 luglio 2013

SAN JACOPO, IL NUOVO OSPEDALE “BALOCCHI & PROFUMI”


di EDOARDO BIANCHINI

Ma per far funzionare  questo ‘ecomostro’ la politica preleverà a forza dalle nostre tasche 800 milioni di euro per i prossimi 20 anni?

PISTOIA. A poche ore dall’inaugurazione del nuovo ospedale, affrontare il tema che stiamo per affrontare ci tirerà addosso – come al solito – l’ira divina delle istituzioni e l’antipatia dei poteri politici e forti, ma senz’altro anche l’apprezzamento dei nostri lettori: quelli che pagano le tasse in Regione e che sono strastufi di sentirsi prendere per i fondelli.

L’OSPEDALE SAN JACOPO DI PISTOIA È PRONTO

Saranno presenti: il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi; l’Assessore regionale al Diritto alla Salute Luigi Marroni; la Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni; il Sindaco di Pistoia e Presidente della Conferenza provinciale dei Sindaci Samuele Bertinelli; il Presidente della Conferenza zonale della Valdinievole e Sindaco di Buggiano Daniele Bettarini; i Presidenti del Sior (Sistema Integrato Ospedali Regionali); il Presidente di Sat spa insieme agli Amministratori delegati delle imprese del  Concessionario; i direttori generale Roberto Abati, sanitario Lucia Turco, amministrativo Luca Cei.
Come vedete nel box a lato, tutti i personaggi di spicco che saranno presenti agli squilli di tromba e ai rulli di tamburo, giungeranno più o meno puntuali per essere ‘applauditi’ dalla gente che comprerà il biglietto per questa specie di ‘prova generale di giostra dell’orso’.
Ma il problema di questo “Ospedale balocchi & profumi” è che nessuno dei “Signori di parata” racconterà ai presenti quanto costerà realmente, oltre al resto, questa cattedrale nel deserto alla collettività toscana: e vorremmo ricordare a tutti che questa Regione così sana, oculata e accorta, grazie ai suoi (e dei Comuni) democratici sistemi, in questo momento di crisi così acuta, è andata avanti a erpice prelevando, per esempio, a chi scrive, quasi 50 € mensili in più per addizionali comunali/regionali rispetto allo scorso anno, depauperando un potere di acquisto già eroso da tutto ciò che conosciamo, e che continuerà a essere eroso, anche il prossimo anno, così come è sempre stato in passato: in lode e gloria del P(artito) D(ominante) e della sua Santa Chiesa.
Dicevamo che nessuno dei presenti, strombettati e osannati da tutti, dirà ai cittadini quanto costa questo ospedale nuovo nuovo e fresco fresco.
Ebbene, di questo problema ci sono due versioni: da una parte qualcuno ci dice che il contratto di costruzione prevede una cifra di 42 milioni l’anno per anni 20 da destinare a manutenzioni e spese di ordinaria gestione; da un’altra, pochi istanti fa, un consigliere Comunale ci parlava di 45-49 milioni annui per 19 anni, quant’è lungo, ci diceva, il piano di finanziamento.
Non vogliamo menare il can per l’aia:

  • 42 milioni, per 20 anni, fanno, in totale, 840 milioni di €;
  • 45 o 49 milioni, per 19 anni, fanno o una cifra di 855 milioni, oppure 931 milioni di euro, tutti da togliere forzatamente dalle tasche dei toscani.

Fossero pure 500 milioni e basta, chiediamo a Rossi, a Marroni, a tutti gli altri artefici in fila di questo sperpero eterno (moltiplicabile, forse per tre: ci sono infatti anche gli ospedali di Prato e di Lucca…), con che anima abbiano mai potuto fare questo alla gente di questa regione; e di come sia possibile che la loro sensibilità politica e umana si avvicini non tanto al punto zero, quanto all’area di segno negativo della sensibilità.
Era questo il particolare di cui ci siamo riservati di parlare nel post Viabilità del nuovo ospedale di Pistoia: approvata una variante al progetto; quel particolare che renderà quest’opera economicamente instabile quanto le sue fondamenta sulla melma del Campo di Volo, e che da qualche giorno – ci dicono – toglie i sonni al Sindaco Bertinelli che, magari, tra qualche ora, arriverà in mezzo al deserto e fra le dune degli svincoli e della rotonda, e sparerà, come al solito, un suo discorso filosofico aerobatico (= sospeso in aria) da 45 minuti e mezzo, liofilizzando letteralmente i cabbasisi a tutti.
Noi non troviamo altro da dire se non che dinanzi a regali come questi, in un Paese davvero civile e davvero legalitario, le amministrazioni che hanno prodotto e generato effetti come quelli suaccennati, sarebbero, ipso facto, messe sotto inchiesta e rivoltate come calzini: altro che andare a guardare nelle mutande della gente o nei furti di macchinine dentro un centro commerciale di questa città!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 13 luglio 2013 | 12:49 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Sono per l'abolizione delle regioni,a monte. Scendendo a valle, chiedo perché nonostante le proteste, reiterate e motivate dell'epoca (io stessa presso parte attiva contro la scellerata iniziativa) molti concittadini abbiano supinamente subito. Il danno che subiranno purtroppo non colpirà solo loro, la democrazia è salva.

    RispondiElimina
  2. ... ma le auto blu il parcheggio lo pagano?

    Sarebbe un bel segno di quella Democrazia che non c'è più, se c’è mai stata, che ogni re pagasse il parcheggio di tasca propria, funzionale anche a capire la condizione degli altri umani, quelli che dovranno utilizzare obbligatoriamente questo servizio pagando la tassa nel segno dell’usura.
    L'arroganza e la prevaricazione del Potere continua.

    Ecco la fiera con la coda aguzza,
    che passa i monti e rompe i muri e l’armi!
    Ecco colei che tutto ‘l mondo appuzza!

    Inferno XVII 1-3
    ... ma le auto blu il parcheggio lo pagano?

    Sarebbe un bel segno di quella Democrazia che non c'è più, se c’è mai stata, che ogni re pagasse il parcheggio di tasca propria, funzionale anche a capire la condizione degli altri umani, quelli che dovranno utilizzare obbligatoriamente questo servizio pagando la tassa nel segno dell’usura.
    L'arroganza e la prevaricazione del Potere continua.

    Ecco la fiera con la coda aguzza,
    che passa i monti e rompe i muri e l’armi!
    Ecco colei che tutto ‘l mondo appuzza!

    Inferno XVII 1-3

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.