martedì 9 luglio 2013

LA REGIONE TOSCANA DÀ IL VIA LIBERA AD UNA DELLE OPERE PUBBLICHE PIÙ ASSURDE: LA TERZA CORSIA SULL’A11


Piero Giovannelli scrive a Giuliano Ciampolini

PISTOIA. Piero Giovannelli ci ha inviato il seguente intervento:

Caro Giuliano,
immagino che tu abbia letto, sull’argomento in oggetto, l’articolo di Quarrata News, visto che riporti in corsivo proprio quelle parole pronunciate da Rossi e da tale blog evidenziate. Sottoscrivo in pieno il tuo pensiero, come pure quello del comunicato diffuso da Marco Beneforti come WWF; per non parlare di quello di Franco Matteoni, che già da tempo conosciamo.
Come vedi, non mi limito a rispondere a te od ai pochi “soliti noti”, ma ho aggiunto, in chiaro e senza ricorrere a CCN di sorta, una bella serie di indirizzi. Se tu e gli altri avrete un minimo di pazienza, potrete trovarne molti di persone appartenenti al P.D., che, sia pure con mali di pancia sempre crescenti, continua ad essere il mio partito.

Ed allora è ai signori del P.D. che ci si deve rivolgere, per invitare questo partito ad uscire dalle ambiguità, dai contorsionismi, da uno spaventoso vuoto di identità, il quale rimane, sia chiaro, al di là di qualche vittoria di Pirro negli ultimi turni di elezioni amministrative.
Per quanto mi riguarda, mi rivolgo in particolare, all’interno del P.D., a due persone: Caterina Bini, che ho conosciuto ed apprezzato anche di persona, ed i cui interventi leggo su Quarrata News, e Valeria Fedeli, che non conosco, ma di cui ricevo la posta e di questa apprezzo i contenuti. Ma anche a tutti gli altri, sia chiaro.
Per dire, ad esempio, che da quaranta anni circa (Caterina non era neppure nata e c’era ancora il P.C.I.) leggo documenti congressuali, programmatici ed altro in cui si parla del raddoppio della ferrovia Pistoia-Viareggio, ed ancora non si è posato un metro di binario; (anzi, e lo voglio sottolineare, il “signorino” Luca Ceccobao, poi fortunatamente mandato a casa, voleva addirittura togliere, da quella linea, stazioni e treni: e qui rivolgo un plauso in particolare ai sindaci della Valdinievole, i quali, pur di appartenenza P.D., una volta tanto hanno scelto di stare con la gente e non con l’apparato di partito).
Per ricordare come si sarebbe già da tempo soppressa la Ferrovia Porrettana, se non fosse stato per la imprevista resistenza di un pugno di “rivoltosi” (come li chiamo scherzosamente io) i quali, senza guardare né origini, né appartenenze politiche, si sono fatti sentire come si deve ed hanno fatto sì, almeno per il momento, di congelare la definitiva dismissione della linea.
Per chiedere  in sostanza di dirci da che parte stanno, da quali sirene si sono fatti sedurre, e dove credono di andare se continuano a tagliare i sevizi essenziali a chi lavora, con la scusa (anche in parte vera, beninteso) che non ci sono i soldi; mentre poi questi verrebbero trovati per le varie terze corsie, i raddoppi delle piste aeroportuali, ecc.
Per sottolineare con forza che la boccata di ossigeno all’economia, all’occupazione (chi è che non la vorrebbe?) ed alle infrastrutture si può dare, a maggior ragione, agendo sul versante delle opere pubbliche veramente utili e capaci, quantomeno, di limitare il consumo di suolo.
E per concludere infine, che tra gli indirizzi ho messo anche quello di Roberto Saviano, alfiere della lotta alla criminalità organizzata, in quanto in Toscana ormai ce ne è tanta, anche se il mondo politico fa di tutto per tapparsi occhi, naso e bocca quando ne sente parlare. E la criminalità organizzata, in una società per di più deprivata di anticorpi efficaci, dopo venti anni di berlusconismo, in queste promesse “Grandi Opere” andrebbe a nozze.
Piero Giovannelli
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 9 luglio 2013 | 21:10 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.