domenica 14 luglio 2013

LEGAMBIENTE E WWF, UNA CONFERENZA STAMPA SUL NUOVO OSPEDALE DI PISTOIA


Domani alle 12 al Caffè Cavour – Una serie di osservazioni e di domande non prive di aspetti poco rassicuranti

PISTOIA. Legambiente e WWF di Pistoia convocano una conferenza stampa per lunedì 15 luglio 2013 alle 12:00 presso il Caffè Cavour di Pistoia con a tema “Domande e riflessioni intorno al nuovo ospedale di Pistoia”, e hanno invitato la stampa cittadina.
• • •
Bene fanno le associazioni ambientaliste a far riflettere i pistoiesi sul San Jacopo, visto che il nuovo ospedale sembra rappresentare perfettamente un esempio di mala politica nazionale.
In generale infatti la finanziarizzazione della sanità, ovvero la realizzazione e gestione di ospedali tramite project financing, rimane un modello sperimentato a già abbandonato da tutta Europa, per la comprovata impossibilità di dare un servizio economicamente e socialmente sostenibile al cittadino.

Non a caso la Asl 3 deve recuperare 17 milioni di euro dall’operazione e non è difficile capire dove andrà a tagliare, qualora le realizzazioni immobiliari dell’area Ceppo non arrivassero a quella cifra.
Del resto la dismissione di presìdi ospedalieri minori, come il Pacini di San Marcello, è già indicativa di una deriva che andrebbe invece arginata.
In più nel caso pistoiese esistono le criticità dovute all’irragionevole e forzata ubicazione al Campo di Volo – zona che era sottoposta a vincolo paesaggistico – che inevitabilmente si ripercuoteranno su tutta l’utenza locale in termini di maggiori oneri economici e conseguente peggioramento del servizio sanitario.
Basti pensare soltanto alle centinaia di migliaia di euro di elettricità già spese fino ad oggi, che rimarranno un’assurda voce di costo fisso, per il funzionamento delle pompe idrovore che evitano l’allagamento della struttura.
Come fanno, alla luce di ciò, la Regione Toscana, tra un’assunzione di ecologismo e l’altra, il Comune di Pistoia e l’Asl 3 a parlare di ospedale moderno, efficiente e tecnologico con uno spreco energetico ed economico che si poteva evitare semplicemente con una diversa (e aggiungiamo) più razionale e comoda ubicazione?
Per non rammentare tutta una lunga serie di questioni ancora aperte legate sempre all’ubicazione del nuovo ospedale e di cui gli ambientalisti daranno presumibilmente lumi al loro appuntamento con la stampa.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Domenica 14 luglio 2013 | 11:15 - © Quarrata/news]

6 commenti:

  1. Questo è il frutto di un governo della regione toscana comuni e Provincie ininterrotto da oltre 65 anni.
    Sono al potere grazie anche a voi di Legambiente e WWF.
    Male voluto, non è mai troppo.
    Pier.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi Sig, Porciatti, ma cosa sta dicendo/scrivendo? WWF e Legambiente Pistoia è dal 1 febbraio 2002 che dicono che l'ubicazione del nuovo ospedale di Pistoia non va bene. Abbiamo anche promosso un ricorso al TAR, fatto convegni, progetti, articoli su articoli, per lo più tra il silenzio della maggioranza dei pistoiesi, talvolta derisi da certi ex-sindaci di Pistoia che fanno ovviamente parte di quel gruppo di potere di cui Lei parla. Noi siamo sempre stati liberi di dire quello che ci pare, contro chi ci pare e non abbiamo mai sostenuto nessuno, tanto meno quelli che stanno cambiando in peggio il volto di Pistoia. Quindi i suoi strali li vada a fare a qualcun'altro perchè con noi sbaglia indirizzo.

      Elimina
  2. Legambiente e WWF di Pistoia, Vi invio questi link dove allegati agli articoli di Quarrata News, trovate interessanti documenti sulla scelta del sito dove edificare il nuovo Ospedale San Jacopo:

    NUOVO OSPEDALE DI PISTOIA. GUARDATE BENE COM’È NATO “IN QUEL POSTO”
    http://quarratanews.blogspot.it/2013/06/nuovo-ospedale-di-pistoia-guardate-bene.html

    NUOVO OSPEDALE DI PISTOIA. GUARDATE BENE COM’È NATO “IN QUEL POSTO”

    http://quarratanews.blogspot.it/2013/06/nuovo-ospedale-di-pistoia-guardate-bene_14.html

    RispondiElimina
  3. Legambiente e WWF di Pistoia, Vi invio questi link dove allegati agli articoli di Quarrata News, trovate interessanti documenti sulla scelta del sito dove edificare il nuovo Ospedale San Jacopo:

    NUOVO OSPEDALE DI PISTOIA. GUARDATE BENE COM’È NATO “IN QUEL POSTO”
    http://quarratanews.blogspot.it/2013/06/nuovo-ospedale-di-pistoia-guardate-bene.html

    NUOVO OSPEDALE DI PISTOIA. GUARDATE BENE COM’È NATO “IN QUEL POSTO”

    http://quarratanews.blogspot.it/2013/06/nuovo-ospedale-di-pistoia-guardate-bene_14.html

    RispondiElimina
  4. Che senso ha la Memoria?
    I galli del Pollaio hanno cantato, … tanto pe’ cantà!
    Prima di un Natale ne vedremo delle belle e chi pagherà?
    Chi non ha scelto … pantalone!

    RispondiElimina
  5. Si possono forzare i pensieri dei cittadini,la Natura mai!
    E' questione di poco!
    Dopo San Jacopo arriverà San Giovanni Nepomuceno, proclamato santo da Benedetto XIII°.
    La sua festa il 16 maggio.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.