martedì 9 luglio 2013

NUOVO OSPEDALE OGGI LA SIMULAZIONE DEL TRASFERIMENTO DELLE DEGENZE: MASSIMA ALLERTA PER GLI OPERATORI E I VOLONTARI


PISTOIA. Si parla di oltre 400 volontari, altrettanti operatori dell’Azienda sanitaria e di una cinquantina di mezzi tra autoambulanze e automediche allertati per trasferire i pazienti dal vecchio al Nuovo Ospedale la notte tra 20 e il 21 luglio prossimo. La Centrale Operativa del 118 attiverà il protocollo previsto per le maxiemergenze e contemporaneamente sarà operativa anche la task force interistituzionale (massima allerta per Prefettura, Questura, Vigili del Fuoco, ecc.).

Oggi presso il presidio Ospedaliero di Pistoia si è svolta la simulazione delle varie fasi previste dal protocollo del trasferimento che vanno dalla identificazione dei pazienti con specifico braccialetto anche in relazione alla gravità, alla loro preparazione, orario di trasferimento dal reparto e assegnazione del mezzo e dell’equipaggio.
Alla simulazione erano presenti oltre al dottor Piero Paolini, direttore del dipartimento di emergenza e urgenze, tutti i responsabili di area e i coordinatori infermieristici.
E’ stato stabilito che saranno trasferiti per primi i pazienti dell’area medica in contemporanea a quelli ricoverati in area chirurgica ed a seguire quelli delle terapie intensive e per ultima l’area materno infantile.
Il primo paziente sarà trasferito alle ore 20,00 del giorno 20 e si prevede di ricoverare tutti i pazienti nel Nuovo Ospedale entro la fine della mattinata del giorno successivo.
Per testare i tempi e le percorrenze nella simulazione oggi sono stati utilizzati dei manichini: il criterio temporale adottato sarà quello di svuotare l’attuale struttura iniziando dai piani alti verso quelli più bassi, rispettando la numerazione progressiva dei letti previa valutazione delle necessità assistenziali dei pazienti.
Si stima che al momento del “passaggio” dal vecchio al Nuovo Ospedale siano circa 200 i pazienti ricoverati. Sarà il direttore sanitario Lucia Turco a dare l’Ok a tutta l’operazione dopo un’ulteriore simulazione che avverrà invece nel Nuovo Ospedale per verificarne la piena funzionalità di tutte le apparecchiature.

[Scritto da Daniela Ponticelli, martedì 9 luglio 2013 – ore 15:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 9 luglio 2013 | 18:38 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.