domenica 26 maggio 2013

COME CITTADINO VOGLIO DIFENDERE L’OPERATO DI GINEVRA LOMBARDI!


PISTOIA. Piero Lorenzi scrive:

A puro titolo personale sento il dovere di spendere due parole in difesa dell’assessore Ginevra Lombardi recentemente esonerata dalla carica di assessore. Dicevo sento il dovere di intervenire non tanto per difendere l’identità politica o per il nome che porta ma per le idee e l’impegno politico che questa donna, con estremo coraggio ha portato avanti per tutelare il principio dei beni comuni: guarda caso la sua revoca avviene proprio quando recentemente aveva votato no alle tariffe definite a gran ragione dal Forum dell’acqua, tariffe truffa perché potranno essere applicati aumenti retrattivi e perché di fatto si cancella la volontà di 27 milioni di italiani che sono andati a votare al referendum dell’acqua nel giugno 2011.
Non solo, guarda caso domani (lunedì 27 maggio ) è stata convocata l’ennesima assemblea dell’ambito idrico territoriale per ridiscutere l’ammontare della componente di costo necessario a garantire i livelli d’investimenti stabiliti dal piano di ambito.
A questo punto mi viene spontaneo chiedermi se i motivi di questa cacciata siano veramente personali o politici oppure, come purtroppo penso, dovuti ad una politica che complessivamente si piega ai poteri forti economici e del resto il mio pensiero, purtroppo trova fondamento dalla reazione generale della politica:
1) il sindaco e la maggioranza consiliare (vedi l’intervento del capogruppo Sarteschi) si arrampicano sugli specchi in quanto, sempre a parer mio fino ad oggi non sono riusciti a dare una risposta chiara e convincente sulle motivazioni di questo esonero;
2) il Pdl, sempre a parer mio si esprime in maniera strumentale senza entrare veramente nel vivo della vicenda;
3) riguardo a Sel, mi pare che la reazione di difesa del proprio assessore sia debole… In un Paese normale un qualsiasi partito avrebbe dovuto difendere a spada tratta il suo assessore non per difendere i colori della propria bandiera ma per le idee messe in campo e per il metodo che è stato applicato per cacciarla fuori e invece al contrario, Sel reagisce in maniera ambigua per non compromettere le future alleanze politiche con la maggioranza, ma questa non è politica!
4) Rifondazione annuncia tramite comunicati stampa che ora c’è un vuoto a sinistra e giustifica il provvedimento del sindaco Bertinelli come dire: “noi siamo pronti ad entrare in giunta” ma anche questa non è politica anche perché la difesa dell’acqua pubblica in teoria dovrebbe essere il cavallo di battaglia di Rifondazione. Che delusione!
Mi chiedo, possiamo definire tutto ciò buona politica? Io personalmente credo di no! Ecco perché a puro titolo personale sento il dovere di difendere il coraggio di una donna come Ginevra Lombardi che con coraggio si è opposta ai poteri forti e quindi mi rivolgo ai tanti cittadini che sempre di più si stanno allontanando dalla politica, ebbene io dico a loro di reagire e di dare un saggio di maturità difendendo il lavoro di quei pochi come Ginevra che oramai sono diventati delle autentiche mosche bianche e di sostenerle per cambiare la brutta politica e per difendere il sapore di una democrazia che ogni giorno sempre di più sta arretrando, danneggiando la dignità e lo sviluppo di ogni singolo cittadino.
Piero Lorenzi
ex Consigliere Provinciale
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 maggio 2013 | 16:41 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. In effetti l`analisi pare logica anche se non grammaticale.

    RispondiElimina
  2. Mi sono accorto che per il gioco di parole sull`analisi logica e grammaticale, potevo far intendere che il commento fosse scritto male.
    Non era questa l`intenzione, voleva essere solo un calmbour purtroppo venuto male. Pardon.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.