venerdì 29 aprile 2011

ROBA DA CHIODI



QUARRATA-PISTOIA. Per un manifesto di Forza Nuova alla scuola di Santonuovo, scoppia l’ira di Dio.
Tutti scendono in campo: sindaco, forze politiche, vescovo, vicario, carabinieri, procura.
Se andiamo a leggere quello che c’è scritto sul manifesto, capiamo che è un’opinione – espressa forse in termini ambigui o sgradevoli, ma senz’altro né offendente né aggressiva né suscettibile di rappresentare un reato o di incarnare in concreto un crimine di lesa maestà. Certo non un atto terroristico.
Scritta, questa opinione, anche in una forma ingenua, con una patina di approssimazione un po’ cialtrona (Gesù unico Dio, quando Dio non è, e chi parla, prima di parlare avrebbe dovuto saperlo o impegnarsi di più per scoprirlo…), ma neppure anonima.
Eppure – e torniamo sempre al punto di partenza – dinanzi a questo fatto così marginale, minimale, può darsi irritante, ma infimo, almeno rispetto a una politica e a dei politici, a un potere e a dei poteri che non ci rispettano e ci sberleffano ogni giorno, ecco il teatrino della difesa dei massimi sistemi che si arma di tutto punto e che – scusate il paragone – parte per bombardare la Libia.
Se fossimo in America si armerebbe e sarebbe allertata la guardia nazionale.
Dinanzi a tutti i problemi reali, scandalosi, concreti – e che nessuno vuol vedere in questa provincia di ciechi, sordi e muti conformisti –, ecco che le bombe fioccano all’unanimità da tutte le parti, come se si dovesse salvare il mondo intero.
Mancano solo le ronde per garantire la sicurezza, ma i media ci bevono e ci ribevono sopra – e credono di fare cronaca.

Ahinoi! C’è da chiedersi solo se Dio abbia fatto l’uomo a sua immagine e somiglianza: perché se è così… siamo messi davvero male. Se tutto va bene siamo rovinati!
e.b. blogger
Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
[Venerdì 29 aprile 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.