sabato 17 dicembre 2011

L’ITALIA DELLE LACRIME E DEI SACRIFICI NECESSARI



D’Italie ne ho viste passare parecchie sotto i ponti in questi ultimi 50 anni, da quando ero ragazzo e studiavo al superiore. Ma devo dire che di spettacoli come quello della fiducia a Monti non ne ho visti molti.

Ho attraversato l’Italia della Prima Repubblica scelbista e quella della corruzione (tempi davvero d’oro, cari lettori), ma ancor prima quella degli scandali e dell’Antilope Cobbler, che costò la Presidenza della Repubblica a Leone e qualche mese di galera al povero Tanassi, l’unico a finirci, di fatto.
Poi ho visto la Repubblica restaurata di Di Pietro: e lì mi sono messo davvero le mani nei capelli – almeno finché ne ho avuti abbastanza.
Eppure al peggio non c’è mai fine, come dicono i pessimisti – che poi sarebbero gli ottimisti che hanno idee ancor più chiare degli altri.
E il massimo l’ho dovuto vedere da chi, i lavoratori, li ama per definizione, quel Pd, rappresentato da Bersani, che, a Dio piacendo (e ve lo scrivo maiuscolo per rispetto, appunto, dei Pd che si sono scoperti, da mangiapreti e senza-dio che erano, credenti cristianissimi), ha votato la piena fiducia al Governo Monti: il governo delle motoseghe-nightmare ai danni del popolo e degli umili.
Bersani è davvero un grande: un responsabile che firma un assegno in bianco ai Prof. che, di sacrifici, come lui, non ne faranno poi tanti. Ha votato come la Marcegaglia e tutti i padroni che un tempo lui, il capo del popolo, odiava. Ha rimandato all’anno nuovo gli impegni (improbabili) dei Prof. di trovare strade utili al rilancio economico della Nazione – un ri-lancio, forse, nel cassonetto della differenziata.
Bersani è davvero un buon compagno che segue alla lettera i diktat di Re Giorgio, che stamattina, dai giornali, ci lancia ancora il suo mònito assoluto: Sacrifici indispensabili. E lo dice perché anche lui, così popolare ma non popolano, non è mai vissuto con 500 o 1000 euro al mese, neppure se applaudiva le armate sovietiche che entravano a Budapest per schiacciare tutto e tutti. Forse perché la miseria è la vera redenzione dei popoli.
Quanti eroi, questi nostri eroi nazionali del sacrificio! Questi teorici della catarsi europeistica dell’Italia della recessione!
E in effetti i sacrifici andrebbero sì, fatti: ma come li facevano gli antichi o i Maya e gli Aztechi.

Offrendo in olocausto tutti i nostri eroi sull’altare del disastro economico, morale e civile d’Italia.

P.S. – Destre e centri compresi…
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 17 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.