mercoledì 14 dicembre 2011

BREDA. TRA REALISMO E DEMAGOGIA




PISTOIA. Commento breve. Quale sia il nostro pensiero sulla Breda è chiaro a tutti. Non piacerà, ma almeno è chiaro e non inganna nessuno, non mette caramelle in bocca a chi ha la bocca amara.

Le caramelle, in bocca a loro, ce le hanno messe i politici di qua, che hanno tenuto l’azienda pistoiese sotto le loro ali per tutti questi decenni; che hanno fatto gli accordi Pistoia-Napoli con Bassolino; che hanno preferito – con una sorta di accanimento terapeutico – tenere in vita una realtà in coma, piuttosto che trovare una soluzione, magari staccando i fili, ma senza caricare sulle spalle del popolo italiano (e quindi anche pistoiese) i buchi di bilancio inanellati di continuo dall’azienda.
Anche i sindacati hanno scelto la via più comoda, forse pensando che tutto si sarebbe aggiustato, una volta o l’altra. E hanno evidentemente sbagliato.
E oggi non possono continuare – come dice anche Bartoli, con cui siamo in perfetta sintonia sotto ogni punto di vista – a chiedere ossigeno e energia, sottratti però al popolo già tartassato in ogni modo più indecente e iniquo, perché così stanno le cose.
Bartoli non va oltre, ma ci andiamo noi: un sindacato che parla così come si è espresso Juri Citera, è un sindacato dei politici-padroni che hanno disfatto l’azienda pistoiese; non è il sindacato dei lavoratori, è quello del partito che, una volta venduta la Breda, smetterà di servirsene come vivaio e vasetteria di se stesso.
A fianco, stamattina ci sentiamo di dover frustare il vescovo Bianchi che oggi celebra la messa alla Breda.
Perché non bastano questi effetti mediatici per promuovere la personalità umana nell’ottica dell’evangelismo sostanziale. Cristo non era morbido con la gente che gli si avvicinava: era scorbutico e diretto, fino al punto di rovesciare banco e chicchi nel tempio.
La presenza di Bianchi nella Breda ci dà, purtroppo, l’idea di una forma di propaganda, più che di adesione ai temi e ai problemi dell’oggi.

E un mondo diverso non comincia certo da qui.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 14 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.