domenica 18 dicembre 2011

SINDACI PER PISTOIA. MUFFA E NAFTALINA




Ormai manca poco. Davvero poco allo splash down. E sono tutti in fibrillazione.
Corrono in quattro: Bertinelli, Bartoli, Niccolai, Turco (per se ancora non ha sciolto la riserva, a quanto si legge).
Chissà come andrà a finire: e tuttavia per quattro candidati almeno quattro parole vanno spese.

Facciamo un toto e chiediamoci chi, di questi quattro, rappresenta la vera novità.
Non venitemi a dire che il discorso è scontato: in qualche modo ci dovremo pur sbizzarrire a fare salotto.
Bertinelli è troppo appoggiato dal Pd. E il Pd è troppo legato alla Giunta uscente. E la Giunta uscente è troppo radicata su Pistoia. E questo radicamento non porta particolarmente bene: di solito le piante che piantano troppe radici sono anche infestanti.
Dunque Bertinelli, nonostante i suoi verdi anni e la sua aria da giovine intellettuale, rappresenta il vecchio; è una propaggine che non si stacca dalla vite da cui ha preso solo apparentemente le distanze, ma dalla quale, come ogni tralcio, trae inevitabilmente la sua linfa, che ami il cemento oppure no.
Per chi non lo avesse ancora inteso, lo ripeto: Bertinelli è troppo votato. O è un santo o un fedele. E questo basta a far capire che Samuele andrebbe avanti sulla solita, vecchia strada – magari chiacchierando con la sua inarrestabile eristica, la sua loquela ‘stampata’, con cui sarebbe capace di affabulare e far credere che persino un fossile del paleozoico è più nuovo e vivo e agitato di un diavolo della Tasmania.
Cecilia Turco non partecipa direttamente della natura del Pd. Non ne conosce la monousìa (la stessa unica sostanza) e non procede, quindi, ex patre filioque come lo Spirito Santo. La società civile che l’ha scelta e che la sprona a scendere in campo nell’arengo rimaso – come direbbe il Padre Dante –, è quella parte politica che, timorosa di perdere qualche possibilità e potere, la propone e la oppone (senza eccessivo peso determinante, però) alla (ir)resistibile ascesa di Arturo Ui: in altri crudi termini, chi ha paura di Bertinelli, chi non si fida troppo di lui (ed è legittimo, no?), cerca di fare argine con la Cecilia. Ma che cosa ne pensi il Partito Dominante (= Pd), lo si è ben visto dalla ‘crudeltà’ della lettera di cui la ‘candidata in riserva’ è stata gratificata nei giorni scorsi dalla Belliti: «Ritìrati, hai già perso per la Provincia. Fatti in là».
Niccolai è persona che – vista in certa sua ingenuità (e qui prego qualche amico e allievo di un tempo, ora lanciato in carriera, di non prendersela troppo con me: sono vecchio e bislacco) – appare onesta, semplice, ma – credo – sguarnita di quegli artigli che occorrono a un leone per farsi riconoscere come re della foresta. E la politica (amministrazione in primis) è una foresta in cui vige e regna la darwiniana legge del più forte.
Mi direte che sono scontato perché sono arrivato a dama seguendo un percorso molto banale e banalizzante.
È vero, ma il più delle volte la realtà lo è: è di una banalità disarmante. Osservate il modo di operare delle Giunte e ditemi se non sono perlopiù penose nel loro qualunquismo pressappochistico. Guardate Monti e ditemi se ha fatto qualcosa di originale oppure ha seguito la strada delle tasse come i più incartapecoriti dei governi del passato.
L’unico nuovo è, per forza, Bartoli. Nuovo in tutti i sensi: anche per la determinazione con cui si è catapultato in mezzo all’improvviso e senza che nessuno se lo aspettasse. È nuovo e non dà retta. Perciò è… pericolosissimo.
Ci sono elementi che ci permettano di capire, in maniera certa, perché è l’unica novità del mercato?
Sì. Per primo c’è il fatto che è stato invitato a non intralciare la via al Pd. Poi viene il movimento compatto che si è creato per ungere e investire Bertinelli, facendo di tutto, in sottofondo, per spingerlo in maniera quasi plebiscitaria a parare Bartoli. Infine non deve sfuggire la preoccupazione – compressa fino quasi alla rimozione, ma alla fine esplicitata a chiare note da Vannino Chiti – di volere accreditare che il partito non ha prediletti, ma che la scelta di David come re d’Israele sarà solo frutto di dialogo e di democratici accordi.
Non sapevo proprio che la fronda oggi si chiamasse democrazia. E pensare che Pistoia avrebbe proprio bisogno di uno scossone 8.8 della scala Richter per riprendere davvero fiato e sprint; per riposizionarsi nel mondo di cui ha perso tutti i contatti.

Altrimenti resterà ancora per mille anni una bella e inerte addormentata nel bosco profumata di muffa e naftalina.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 18 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.