venerdì 21 settembre 2012

COMUNONE/DYNAMONE, MOLTI INTERROGATIVI E NESSUNA CERTEZZA

di Marco Ferrari

Stando alla legge tutto il lavoro del Comitato spontaneo del ‘Dynamone’ sarebbe un’emerita perdita di tempo

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Gli abitanti della Montagna Pistoiese negli ultimi tempi sono spettatori esterrefatti di vicende per nulla chiare che stanno negativamente segnando l’intera collettività e il suo territorio.
La scabrosa vicenda della Comunità Montana, il grottesco teatrino sulla chiusura degli uffici postali e ultimo arrivato in ordine di tempo, la fusione dei quattro comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese. Fusione proposta e portata avanti da un comitato anomalo in cui l’unico sindaco a rappresentare uno dei quattro comuni, quello di Cutigliano, è Carluccio Ceccarelli. Per capire l’anomalia di tale comitato è necessario partire dalle disposizioni legislative che stanno alla base e disciplinano la fusione dei comuni.
Il titolo IV della Legge regionale 27 dicembre 2011, n. 68 concernente “Norme sul sistema delle autonomie locali” disciplina l’iter burocratico che porterà alla formulazione della proposta di legge propedeutica alla fusione dei comuni.
L’articolo 62 “Norme generali” al secondo comma recita: «Due o più comuni contermini, facenti parte della medesima provincia, che, d’intesa tra di loro, esprimono la volontà di procedere alla loro fusione, possono richiedere alla Giunta Regionale di presentare la proposta di legge di fusione. Nella richiesta, i comuni evidenziano le consultazioni e i processi partecipativi svolti sulla proposta di fusione e i loro esiti».
Dalla lettura letterale dell’articolo si suppone che la volontà di procedere alla fusione dei comuni venga espressa dai comuni stessi, quindi da sindaco e giunta comunale, la cui manifestazione di volontà si deve tramutare in apposita delibera. Quindi, come può il comitato che per sua stessa ammissione, tramite il portavoce Orlandini, si è definito “tecnico”, sostituirsi alla volontà dei legittimi rappresentanti dei comuni che, non si sono ancora pronunciati in merito, e pensare di redigere e presentare il progetto di legge per la fusione?
Oppure qual è la legge che permette al comitato di chiedere di presentare alla Giunta regionale il progetto di legge di fusione?
E ancora, la proposta di legge può essere prospettata in modi differenti rispetto a quanto indicato nel summenzionato articolo 62 comma 2?
Nell’articolo, poi, pubblicato ieri su Il Tirreno a firma di Elisa Valentini, dal titolo Comune unico, si decide il nome, il coordinatore del comitato Roberto Orlandini spiega che “... la proposta dovrà essere presentata alla Regione nel rispetto dei termini previsti dalla legge...”: a quale legge si fa riferimento?
È mai possibile e pensabile che una ventina di persone, elette da nessuno, escluso e a parte il Governo, possano proporre, iniziative di leggi, quando lo stesso statuto della regione prevede per quelle popolari almeno 5000 persone?
Quello che si sta tentando di fare, quassù in montagna, non è nel panorama nazionale, cosa nuova, tant’è che negli ultimi anni, proprio in virtù di tali fusioni, il numero dei comuni italiani è in lenta ma progressiva diminuzione. Si è passati da 8102 comuni del 1990 (1) a 8092 del 11 febbraio 2011 (2) con, soprattutto negl’ultimi tempi, molti progetti di fusione in corso. Tali progetti possono essere liberamente consultati su internet senza necessità, in ottemperanza dei processi partecipativi, di alcun tipo di registrazione o presentazione di domanda d’associazione.
Al seguente indirizzo web http://178.79.155.145/progettofusione/ è possibile consultare quanto fatto dai comuni della Valle del Samoggia nella vicina Emilia Romagna, un percorso per questi comuni iniziato 20 anni fa, passato tramite l’unione dei comuni e sfociato naturalmente nella fusione degli stessi.
Unico dato e unica data certa è il 1° gennaio 2016, a decorre da cui, la Giunta regionale può presentare le proposte di legge di fusione dei comuni anche in assenza dell’intesa.
C’è da sperare, per la risuscita del progetto, che fra i circa quattro nuovi associati, di cui ci dà conto sempre Elisa Valentini, che si sono aggiunti ai 16 e già noti soci fondatori, vi siano gli altri tre sindaci dei comuni interessati.

Altri riferimenti all’argomento:
a. sabato 4 agosto 2012. Sulla montagna degli ammanchi la fusione (a freddo) dei Comuni?http://quarratanews.blogspot.it/2012/08/sulla-montagna-degli-ammanchi-la.html
b. mercoledì 8 agosto 2012. Riflessioni su maxi-comuni, maxi-province e piccole Regionihttp://quarratanews.blogspot.it/2012/08/riflessioni-su-maxi-comuni-maxi.html
c. giovedì 9 agosto 2012. Ma che bella l’invenzione dedicata al “Comunone”!http://quarratanews.blogspot.it/2012/08/ma-che-bella-linvenzione-dedicata-al.html
1. – Touring Club Italiano, Annuario Generale dei comuni e delle frazioni d’Italia, Milano, 1993

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 21 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Bravo, Ferrari. Hai portato un bel contributo.

    In effetti le cose stanno come scrivi: tutti (almeno gli addetti ai lavori e quelli che hanno un minimo di conoscenze tecniche) lo sanno bene.

    Per cui davvero non si comprende che tipo di logica abiti dietro a un "comitato" (nato in una struttura privata e presieduto dal portatore di esigenze, anche economiche, molto forti) che si arroga "diritti" e "doveri" non previsti da alcuna norma.

    Amici del "Dynamone": perchè non rispondere, in modo sereno e argomentato, a queste giuste obiezioni di Marco Ferrari ?

    E amministratori dei Comuni montani: perchè non fare lo stesso?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.