sabato 29 settembre 2012

‘QUELLA ROSSA BANDIERA’ CHE ISPIRA ANCORA DAGHINI

di Luigi Scardigli

L’opuscolo presentato giovedì scorso al Circolo Arci di Cantagrillo

CANTAGRILLO. Cinquanta pagine di storia, certo, minore, ma probabilmente indispensabili per riuscire a ricostruire, nel quarto millennio, forse, le vicende umane e dunque anche politiche, di Serravalle Pistoiese. Un Comune assurdo, un delta geografico che vede il cuore politico strizzare l’occhio alla Valdinievole e quello storico al Montalbano.

Roberto Daghini si è messo all’anima questo piccolo grande lavoro certosino e dalle sue ricerche, dalle sue emozioni e dalle sue considerazioni ha visto la luce di Quella Rossa Bandiera che continua a sventolare nel suo cuore e di pochi altri, ad essere onesti. Nemmeno forse di quelli che l’altra sera, al Circolo Arci di Cantagrillo, sono accorsi alla presentazione del suo opuscolo, onorato almeno, sul tavolo dei relatori, dalla presenza del Sindaco di Serravalle, Patrizio Mungai, e di Rosalia Billero.
Il sottotitolo del volume dice che si racconta, all’interno, la storia e la politica del Circolo di Rifondazione Comunista a Serravalle Pistoiese per il lasso di tempo sotteso dal 1991 ad oggi, i vent’anni più duri, forse, dei comunisti italiani; traditi, giorno giorno, dai suoi più illustri portavoce, quelli che hanno abbandonato la zattera prima che i legni finissero alla deriva contro gli scogli della storia, che invece, contemporaneamente, ha puntato la prua in ben altra direzione.
Daghini con il suo libro
Le righe del prezioso opuscolo, che lo stesso Daghini ha voluto dare in omaggio alle biblioteche comunali, provinciali e regionali affinché certe memorie non vadano perdute, sono una testimonianza viva, spesso, altre volte tramandata dalla sincerità e dal candore delle fonti, di quello che è successo nel circolo dei rifondaroli negli ultimi venti anni, il lento e inesorabile distacco dalla sinistra ufficiale e il non potersi e sapersi ritagliare uno spazio, degno percentualisticamente di rilievo, a sinistra della sinistra.
Si leggono nomi, all’interno del libro, date, numeri, dimissioni ed elezioni, votazioni e rinvii, ma trasuda, soprattutto, l’amore incondizionato, seppur ideologico, per una causa che la storia, al momento, sembra aver sepolto.
I rifondaroli del Circolo di Cantagrillo sono ancora tutti lì, ad aspettare. Non con le mani in mano – non l’hanno mai fatto –, ma con la tristezza nel cuore e le lacrime che sgorgano dagli occhi per bagnare il viso perché hanno dovuto assistere, inermi ed impotenti, al naufragio storico del comunismo, tra l’inevitabile e le colpe di narcisismo.
Nel mezzo, però, ci sono quelli come Roberto Daghini, che ci hanno creduto e sono stati così onesti e disinteressati alla loro causa che continuano a crederci.
E lo faranno per molto altro tempo ancora.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 29 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Daghini ci scrive:

    Grazie per la bella recensione, che mi trova d’accordo su quasi tutto. Anche se penso che insieme all’ideologia comunista come era stata pensata 80 anni fa, è fallito anche il capitalismo. Quello che manca alla società di oggi, sono i grandi ideali, questi sono stati sostituiti dall’individualismo e il profitto a ogni costo. Speriamo bene.
    Daghini

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.