venerdì 21 settembre 2012

ECOGRAFIA NELL’EMERGENZA. L’EVOLUZIONE CONTINUA


È la prima esperienza a livello nazionale con 400 esami effettuati durante i soccorsi – All’avanguardia grazie alla famiglia Carrara

PISTOIA. Continua ad essere all’avanguardia il sistema di emergenza e urgenza della Provincia di Pistoia.
Grazie ai sei ecografi posizionati su altrettante automediche sono stati effettuati oltre 400 esami su pazienti soccorsi sul territorio che presentavano, nella maggioranza dei casi, arresto cardio-respiratorio, traumi, insufficienza respiratoria.
Per tutte queste situazioni cliniche l’utilizzo degli ecografi portatili a bordo delle automediche è stato determinante ed ha permesso ai soccorritori di formulare subito la diagnosi, avviare la terapia e decidere sulla struttura sanitaria più idonea dove effettuare il ricovero.

Il prossimo ottobre compie due anni questa importante esperienza, la prima del genere in Italia, realizzata grazie alla generosità della famiglia Carrara: in occasione del cinquantesimo anno di attività della Cartiera San Felice nel 2010 donarono alla Ausl ben 7 ecografi portatili che hanno permesso di effettuare “sul posto” diagnosi precoci e quindi di salvare molte vite.
“In effetti – sottolinea Piero Paolini, direttore del dipartimento di emergenza e urgenza della Ausl3 – gli ecografi hanno permesso al nostro sistema di fare un ulteriore salto di qualità e si stanno dimostrando determinanti”.
“Per esempio – racconta il medico – senza questi apparecchi un giovane paziente con trauma che alla visita non evidenziava lesioni pericolose non si sarebbe salvato: l’ecografia eseguita sul posto invece ha diagnosticato un’emorragia interna e il paziente giunto in ospedale è stato subito operato”.
Recentemente, invece, in un paziente in arresto cardiocircolatorio, l’ecografia eseguita durante la rianimazione, ha consentito di fare diagnosi di embolia polmonare massiva e, dopo adeguata terapia, ottenere una ripresa dell’attività cardiaca.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Paolo Carrara a nome di tutta la famiglia –, di come, attraverso la nostra donazione, si sia potuto migliorare il sistema di emergenza della nostra provincia. Salvare anche una sola vita o migliorare le condizioni di un ferito – sottolinea – è un fatto di eccezionale importanza e le testimonianze raccolte dalla Ausl3 in questi due anni ne sono la dimostrazione migliore. Un grande grazie a tutti i medici ed al personale del servizio di emergenza e urgenza per tutto quello che hanno fatto in questi anni”.
Molto del merito dell’evoluzione continua del dipartimento di emergenza e urgenza va infatti agli operatori. In particolare i medici della Ausl3 sono stati determinati nel voler seguire il corso di formazione, utilizzando docenti di comprovata competenza, per acquisire tutte le abilità necessarie per svolgere correttamente l’esame diagnostico.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3 – [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 21 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.